Vaiolo delle scimmie, 35 casi in Lombardia: oltre il 60% nella Città metropolitana di Milano

La Repubblica SALUTE

Sono i dati diffusi dalla Regione Lombardia, in un report che riporta percentuali e statistiche sui pazienti che hanno contratto l’infezione.

Sul totale dei casi accertati, il 60% (21 pazienti) ha un’età compresa tra i 30 e i 39 anni.

Seguono, entrambe con il 6% dei casi, le fasce d’età 20-29 anni e 50-59 anni.

Salgono a 35 i casi accertati di vaiolo delle scimmie in Lombardia, dopo poco più di tre settimane dalla scoperta del primo paziente affetto dal virus nella regione, lo scorso 24 maggio. (La Repubblica)

Su altri giornali

"Al momento i casi confermati nel nostro paese sono 71, non sono molti, ma è importante che non incrementi la sua diffusione - ha aggiunto -. Se si hanno questi sintomi è bene consultare il medico e le strutture sanitarie di riferimento" (Giornale di Sicilia)

Ministero: “Al momento confermati 71 casi. “I sintomi principali - spiega - sono eruzioni cutanee, soprattutto pustole, ma anche febbre, spossatezza, dolori muscolari (Quotidiano Sanità)

(IMMAGINI MINISTERO DELLA SALUTE) (askanews) – “Il ministero della Salute, ma anche l’Istituto Superiore di Sanità, lo Spallanzani e le altre strutture del Servizio Sanitario Nazionale sono al lavoro per monitorare la diffusione del virus monkeypox, il cosiddetto Vaiolo delle scimmie”. (Agenzia askanews)

(askanews) - "Il ministero della Salute, ma anche l'Istituto Superiore di Sanità, lo Spallanzani e le altre strutture del Servizio Sanitario Nazionale sono al lavoro per monitorare la diffusione del virus monkeypox, il cosiddetto Vaiolo delle scimmie". (Tiscali Notizie)

Penso ai ragazzi che questa estate andranno in vacanza, io a mandarli in giro con una vaccinazione per il vaiolo mi sentirei più contento" "Non parlarne come si sta facendo in questo momento in Italia, anche da parte dell'autorità sanitarie, non è un bel segnale per la popolazione. (Primocanale)

Lo ha detto, in un video messaggio, Giovanni Rezza, direttore generale Prevenzione del ministero della Salute Sul sito del ministero della Salute troverete tutti gli aggiornamenti e le informazioni”. (il Fatto Nisseno)