Papa Luciani, il "parroco del mondo" che rivoluzionò la Chiesa

QUOTIDIANO NAZIONALE INTERNO

Lotta Continua, che si distingueva per lo stile garbato, titolò: "È rimorto il Papa", e l’occhiello era anch’esso di gran classe: "Albino Luciani ha smesso di ridere".

Figlio di contadini del Bellunese, uomo umile, discreto, quasi timido ma tutt’altro che ingenuo, Albino Luciani ha rivoluzionato la figura del.

La Chiesa stava cambiando per sempre, e il Papa diventava un parroco del mondo

Quando morì Papa Luciani si facevano ancora le edizioni straordinarie. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Dove è sepolto Papa Luciani. La sua storia da Papa è stata brevissima, morto dopo 33 giorni dalla sua nomina. Vista la situazione, il parroco della parrocchia dell’ospedale ha deciso, come riferisce Vatican News, di pregare Papa Luciani. (CheNews.it)

'AGORDO - «Penso che nella sua immensa umiltà il mio prozio Albino, pur fedelissimo e ossequioso nei confronti di tutto ciò che è legato alle gerarchie cattoliche, non avrebbe voluto diventare Beato. Così come, del resto, poco gli si addiceva il ruolo di Papa. (ilgazzettino.it)

I manifestanti in corteo contestano anche il pagamento puntuale dei debiti di Stato da parte del governo argentino nei confronti del Fondo Monetario Internazionale, in un momento in cui i settori economici più colpiti dalla pandemia necessitavano di aiuti urgenti. (LaPresse)

In particolare, le persone più semplici hanno percepito la presenza di un pastore che entrava nel loro vissuto. Papa Luciani ha mantenuto, nel tempo, una linearità che gli ha permesso di praticare vicinanza e attenzione in tutte le più piccole situazioni di vita. (Vatican News)

So che qualche volta lo faceva, insieme al segretario. «Tu che sei persona cortese – gli replicò lo zio – torna da loro e gli dici che è il Papa che lo vuole». (Avvenire)

Per i teologi si è dimostrato chiaro «il nesso causale con l’invocazione a Giovanni Paolo I» La diagnosi è devastante: «Encefalopatia epilettica ad insorgenza acuta, con stato epilettico refrattario ad eziologia sconosciuta». (La Stampa)