Perché Putin sposta le armi nucleari tattiche in Bielorussia

ilmessaggero.it ESTERI

Quando è in difficoltà torna ad agitare le armi nucleari. Il Presidente russo Vladimir Putin sta nuovamente ricorrendo alla sua carta più efficace, proprio quando non ci sono progressi significativi sul fronte della guerra in Ucraina. Armi nucleari in Bielorussia, trasferimento entro luglio Putin ha annunciato che Mosca costruirà in Bielorussia strutture di stoccaggio per le armi nucleari tattiche e addestrerà i piloti bielorussi a lanciare le testate dai loro aerei Su-24. (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altri media

La Bielorussia dispiegherà armi nucleari russe. La bozza, di quella che sarebbe diventata la nuova Costituzione della Bielorussia, tra le altre modifiche, aveva abrogato due importanti norme del documento precedente: la neutralità alla guerra da parte del Paese e dispiegamento delle armi nucleari sul territorio bielorusso. (ilgazzettino.it)

"Le misure coercitive unilaterali in ambito politico ed economico si sommano al crescente potenziale militare dei Paesi vicini alla Nato proprio ai nostri confini. (Tiscali Notizie)

La Russia torna a minacciare gli Stati Uniti d’America (e, di conseguenza, tutto l’Occidente). Nikolai Patrushev, segretario del consiglio di sicurezza russo, intervistato dalla Rossiiskaya Gazeta, ha affermato: “Per qualche ragione, i politici americani che sono tenuti prigionieri dalla loro stessa propaganda rimangono fiduciosi che in caso di conflitto diretto con la Russia, gli Stati Uniti siano in grado di lanciare un attacco missilistico preventivo, dopodiché la Russia non sarà più in grado di rispondere Questa è stupidità miope e molto pericolosa”. (BlogSicilia.it)

ROMA – La reazione “dell’Occidente” all’annuncio dello schieramento di armi nucleari tattiche in Bielorussia da parte del presidente Vladmir Putin “non cambierà i piani” di Mosca. Durante un’intervista con l’emittente statale Rossiya-1 nel fine settimana Putin ha reso noto che la Russia “ha concordato con Minsk di schierare armi tattiche nucleari in Bielorussia” e ha sostenuto che questa operazione “non viola gli obblighi internazionali” di Mosca. (Dire)

Così la portavoce del ministero degli Esteri cinese Mao Ning ha replicato a una domanda sulle armi nucleari tattiche russe che il presidente Vladimir Putin ha detto di voler dispiegare in Bielorussia. Nelle circostanze attuali, “tutte le parti dovrebbero concentrarsi sugli sforzi diplomatici per risolvere pacificamente la crisi ucraina e promuovere di concerto l’allentamento delle tensioni”. (Farodiroma)

A dichiararlo è oggi il ministero degli Esteri di Minsk, citato dalla Tass. La Bielorussia si è trovata costretta ad ospitare armi nucleari russe sul proprio territorio in conseguenza delle azioni aggressive dei Paesi della Nato, che minacciavano la sicurezza del Paese. (Tiscali Notizie)