Inflazione, l'Istat: "A giugno schizza all'8%, mai così alta da 36 anni". Caro-vacanze: i prezzi dei voli a +90,4%

Gazzetta di Parma ECONOMIA

Gli energetici regolamentati continuano a registrare una crescita molto elevata ma stabile a +64,3%.

E’ questo il commento dell’Ufficio Studi Confcommercio alla stima provvisoria dei prezzi a giugno diffusa dall’Istat.

I dati Istat relativi a giugno mostrano un aumento del prezzo dei biglietti aerei che quasi raddoppia rispetto al 2021 e segna +90,4%.

I prezzi di servizi di alloggio segnano infatti +18,1% annuo e +5,8% su base mensile

I rincari, con i prezzi dei carburanti alle stelle, riguardano anche in generale i servizi relativi ai trasporti (+7,2% annuo; +2% da maggio). (Gazzetta di Parma)

Ne parlano anche altre testate

Nel mese di giugno 2022 l’indice nazionale dei prezzi al consumo, al lordo dei tabacchi, registra un aumento dell’1,2% su base mensile. Confesercenti: il governo blocchi la corsa ai prezzi dell’energia. (Secolo d'Italia)

A trainare i rincari è l'energia, ma non ci sono solo le bollette e i carburanti. Stipendi rosicchiati. Il carovita continua così a rosicchiare il potere d’acquisto: lo stipendio rimane lo stesso ma con quei soldi si possono comprare meno cose. (Sky Tg24 )

La corsa dei prezzi verso l’alto non è mai stata a questo livello da 36 anni a questa parte, con l’inflazione che – stima l’Istat – vola all’8% su base annuale, accelerando dell’1,2% a giugno rispetto al mese precedente. (LAPRESSE)

In questo caso i prezzi di servizi di alloggio segnano infatti un +18,1% annuo e un +5,8% su base mensile. Il peso dell’inflazione è pronto ad abbattersi anche sulle prossime vacanze degli italiani. (ilGiornale.it)

Lo stima flash sull’andamento dei prezzi al consumo è stata resa nota da Eurostat L’inflazione ha fatto volare i prezzi e le pressioni – inizialmente concentrate sul settore energetico – si sono ormai diffuse anche ai trasporti e all’alimentare. (Il Primato Nazionale)

Secondo Federdistribuzione le famiglie avrebbero già tagliato, proprio per far fronte all’aumento dei prezzi, il 3% dei consumi. Secondo le ultime stime preliminari rilevate dall’Istituto Nazionale di statistica, infatti, per giugno l’inflazione è attestata all’8%, ben superiore rispetto al 6,8% di maggio. (La Legge per Tutti)