Madeline Miller autrice di “Circe” e “La canzone di Achille”incontra lettrici e lettori italiani

Periodico Daily INTERNO

In attesa di incontrare lettrici e lettori a Torino dal 18 al 22 maggio per la più importante manifestazione dedicata all’editoria e alla lettura in Italia, il Salone Internazionale del Libro di Torino organizza due speciali appuntamenti del ciclo “Aspettando il Salone”.

Nicola Lagioia, direttore del Salone del Libro, introdurrà il tema.

Coloro che acquisteranno il biglietto riceveranno una riduzione di 3 euro sul biglietto di ingresso al Salone Internazionale del Libro di Torino 18-22 maggio (10 euro anziché 13 euro)

Madeline Miller. (Periodico Daily)

Ne parlano anche altre fonti

"Potrebbe far sorridere, se non nascondesse preoccupati risvolti di carattere economico ed occupazionale". (il Resto del Carlino)

La notizia della sorta di “attacco” del Financial Times verso il cibo italiano sta facendo il giro del mondo e dei social. Tutto è partito da un articolo – un’intervista del 23 marzo 2023 – della giornalista Marianna Giusti al docente e autore Alberto Grandi pubblicato sul Financial Times. (la VOCE del TRENTINO)

Risalgono al 1200 le prime testimonianze sulla commercializzazione del Parmigiano Reggiano. Dopo le polemiche scaturite da un articolo sul Financial Times in cui si facevano risalire le origini del Parmigiano nel Wisconsin, dal Consorzio arrivano alcune precisazioni. (Redacon)

L’articolo, rileva l’organizzazione agricola "cerca di banalizzare la tradizionale alimentare nazionale, dalla carbonara al panettone, dal tiramisù fino al Parmigiano Reggiano". Dal panettone al tiramisù, molti ‘classici’ sono in realtà invenzioni recenti": esordisce così lo speciale del Financial Times sulla cucina italiana. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ci sono una serie di passaggi e una determinata manualità che consentono di ottenere una pizza veramente ottima. Gli ingredienti che abbiamo detto possono essere utilizzati anche per comporre una classica pizza, ma quella che vedremo oggi sarà una pizza ripiena. (Proiezioni di Borsa)

“Sulla base di fantasiose ricostruzioni – sottolinea la Coldiretti – si contestano le tradizioni culinarie nazionali più radicate. Ma ci sono anche le imitazioni di Provolone, Gorgonzola, Pecorino Romano, Asiago o Fontina. (Frosinone News)