F1 / Barcellona, analisi passo gara Ferrari: come è migliorata da PL2 a PL3

FormulaPassion.it SPORT

Un elemento importante, questo, che ci fa capire come i tecnici e gli strateghi di Maranello potrebbero puntare molto su questa mescola in gara, soprattutto vedendo i rischi presi in Q2 con Leclerc per salvaguardare un set nuovo.

Su questo secondo aspetto è importante sottolineare come Pirelli abbia “sconsigliato” una partenza sulla mescola più morbida che, con tanto carico a bordo, rischia di degradarsi in pochissimi passaggi complicando la strategia

Guardando ai tempi, il miglioramento è tangibile: Sainz si migliora di nove decimi guardando alla media cronometrica del ritmo, mentre Leclerc fa meglio addirittura di quasi 1,3 secondi rispetto ai tempi del compagno al venerdì. (FormulaPassion.it)

Se ne è parlato anche su altri media

La gara. Partenza pulita per Leclerc che tiene molto bene alle spalle Verstappen, mentre Sainz commette un errore e si lascia superare subito da Russell e Perez. Sul podio sono saliti il messicano Sergio Perez, per una doppietta della Red Bull, e il britannico George Russell, con la Mercedes. (La Stampa)

Sono convinto che arriverà anche lui su quelle prestazioni, è un pilota che sa studiare, parliamo di circa tre decimi di ritardo. Abbiamo fatto la pole, eravamo i più veloci in pista e dobbiamo essere innanzitutto contenti di aver fatto una buona macchina e di averla sviluppata. (Autosprint.it)

Gran Premio di Spagna dal sapore amaro per la Ferrari: Max Verstappen della Red Bull si aggiudica la sesta prova del Mondiale davanti al compagno Perez e alla Mercedes di Russell. L'altro ferrarista Sainz, 4° davanti a Hamilton, è la nota positiva della serata per la Rossa (Calciomercato.com)

[ Cronaca live GP Spagna ]. Lap31 – Sergio Perez attacca Russell e lo sorpassa! Lap10 – Ai box Sainz, gomma media per lui (F1inGenerale)

Nel fine settimana del Montmelò la ‘dieta’ a cui era stata sottoposta la RB18 è stata stimata in ulteriori 5 kg I meccanici hanno lavorato sul dispositivo durante la mattinata, tanto da sostituirne ben quattro componenti in prossimità del via della corsa. (FormulaPassion.it)

Delude l’Aston Martin ma soprattutto la Haas, che non riesce a portare Mick Schumacher a punti dopo la sua prima Q3 8con Magnussen subito fuori dai giochi dopo il contatto con Hamilton Dietro di lui l’Alfa Romeo di Valtteri Bottas, che si conferma una vettura molto veloce nonostante alcuni problemi tecnici con Guanyu Zhou. (FormulaPassion.it)