Vega C, il nuovo lanciatore europeo è partito

Wired Italia ESTERI

Il Vega C è infatti più potente: ha propulsori più grandi che gli permettono di trasportare un carico maggiore.

Il risultato di questi aggiornamenti è infatti che se il carico del Vega permetteva di coprire solo del 50% delle richieste dei clienti, con Vega C questo valore sale addirittura al 90%

Questi fatti hanno un grande peso per il ruolo di questo nuovo lanciatore sul mercato.

È partito oggi 13 luglio dallo spazioporto di Kourou nella Guyana Francese il lanciatore europeo nuovo di zecca, il Vega C. (Wired Italia)

La notizia riportata su altri giornali

Il lancio è il coronamento dell’impegno di Avio e dei partner industriali di 13 Paesi membri dell’Agenzia Spaziale Europea. sat/mrv (immagini ufficio stampa Avio) (Sardegna Reporter)

Avio è responsabile integrazione e test del motore a propellente solido P120 C (primo stadio, prodotto in joint venture con ArianeGroup), responsabile produzione, integrazione e test del motore a propellente solido Zefiro-40 (secondo stadio), responsabile produzione, integrazione e test del Zefiro-9 (terzo stadio) e responsabile integrazione e test dell'AVUM+ (il quarto stadio potenziato). (ilmessaggero.it)

Si apre così il testo di presentazione del Bilancio di missione della Fondazione Con il Sud. Per molte amministrazioni meridionali, il buco di bilancio è una constatazione. (Sardegna Reporter)

Roma, 13 lug. A questo punto resta solo meno di un'ora per la finestra di lancio prevista per oggi (2 ore a partire dalle 13,13 ora italiana). (La Sicilia)

Per la sua prima missione il Vega-C metterà in orbita il satellite Lares-2, dell’Agenzia spaziale italiana, e sei Cubesats. La missione. Per la prima missione il Vega-C metterà in orbita il satellite Lares-2, dell’Agenzia spaziale italiana, e sei Cubesats (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Il programma spaziale Vega è il più importante al quale Avio contribuisce. Le caratteristiche del lanciatore. . Vega C è l'evoluzione dell’attuale lanciatore Vega, e consentirà dei significativi progressi in termini di prestazioni e costi. (Finanza Repubblica)