Scarlett Johansson contro OpenAi: mi ha rubato la voce. Il colosso dell’IA smentisce la star di Her, ma mette in pausa Sky

Scarlett Johansson contro OpenAi: mi ha rubato la voce. Il colosso dell’IA smentisce la star di Her, ma mette in pausa Sky

OpenAi ha messo in pausa Sky, l'assistente virtuale dell’ultima versione di ChatGpt dopo le proteste, anche legali, dell’attrice Scarlett Johansson, secondo cui la voce usata dal colosso dell’intelligenza artificiale assomiglia «sinistramente» a quella di Samantha, la seducente interfaccia femminile da lei interpretata oltre dieci anni fa nel film Her. «Sono scioccata, arrabbiata, incredula», ha mandato a dire la diva a Sam Altman, il Ceo di OpenAi minacciando di mettere in mezzo gli avvocati. (Gazzetta del Sud)

Se ne è parlato anche su altre testate

Lo scontro tra AI e creativi e detentori di copyright diventa più forte (Agenda Digitale)

La causa è stata una lettera pubblicata sul New York Times in cui la diva di Hollywood accusa la società creatrice di ChatGpt di averle rubato la voce per utilizzarla nel suo assistente vocale introdotto con il nuovo modello GPT-4o (ve ne abbiamo parlato qui). (Corriere della Sera)

Nella settimana in cui si è tenuto a Seoul il secondo Summit sulla sicurezza dell’intelligenza artificiale (IA), dopo la premiére inglese a Bletchley Park dello scorso novembre, l’attenzione del mondo verso l’IA si è concentrata in realtà sulla sponda californiana del Pacifico sulla disfida a colpi di avvocato tra la star di Hollywood Scarlett Johansson e il Ceo di OpenAI Sam Altman. (L'HuffPost)

Perché Scarlett Johansson ha fatto causa a ChatGPT?

I giorni di bufera che hanno coinvolto Open AI e il suo fondatore Sam Altman sembrerebbero destinati a sgonfiarsi, o almeno questo sarebbe l’interesse: il laboratorio di ricerca sull'intelligenza artificiale non avrebbe rubato la voce di Scarlett Johansson (Luce)

Nell'era dell'intelligenza artificiale, nessuno è immune dall'essere coinvolto in un uso scorretto di questa tecnologia. Recentemente, sembra che persino Scarlett Johansson sia caduta vittima di questo problema. (Grazia)

A renderlo noto è il Washington Post, che precisa, inoltre, come la voce di Sky – l’assistente virtuale dell’ultima versione di ChatGPT – è di un’attrice assunta prima che l’amministratore delegato Sam Altman contattasse la Johansson. (Open)