Il telescopio spaziale Webb fa la sua comparsa in scena

Il punto di Lagrange L2 è attualmente presidiato solamente dall’osservatorio russo-tedesco Spektr-RG e dal satellite Gaia dell’ESA, il quale dovrebbe però andare in pensione nel prossimo futuro

Gli appassionati dello spazio lo sanno bene, ma il telescopio satellitare James Webb – erede del celebre Hubble – ha finalmente concluso le operazioni di dispiegamento iniziali.

Il James Webb è uno strumento pensato a uso esclusivo del mondo scientifico, ma la sua stessa esistenza gioca una parte importante anche nella sfera della cosiddetta esopolitica, ovvero nella diplomazia spaziale. (L'INDIPENDENTE)

Ne parlano anche altri media

Aggiornamenti in tempo reale: La missione del telescopio spaziale James Webb della NASA. Immagini: Il telescopio spaziale James Webb della NASA viene lanciato a Natale. Il team dell’osservatorio impiegherà circa 10 giorni a lavorare per spostare le clip dello specchio fuori dall’allineamento di lancio, con un lavoro più preciso che continuerà dopo quel periodo. (Buzznews portale di notizie)

Raccogliendo i fotoni infrarossi provenienti dalle più remote galassie, ci mostrerà com’era l’universo quando aveva poco più di cento milioni di anni, rivoluzionandone la nostra comprensione.Il super telescopio orbitante, 100 volte più potente di Hubble, è frutto della collaborazione tra la Nasa, l’Esa e l’Agenzia spaziale canadese (Csa) con un importante coinvolgimento anche della comunità scientifica e industriale italiana. (Agenzia askanews)

Il telescopio James Webb ha completato il processo di dispiegamento e la NASA annuncia la sua totale apertura. Fonte foto: Twitter NASA Webb Telescope. Lo staff della NASA può finalmente gioire per la conclusione del lavoro sul telescopio James Webb, esso infatti, ha raggiunto il completamento del dispiegamento con l’intera apertura del pannello a specchio. (Scienzenotizie.it)

James Webb infatti ha ancora davanti a sé un’importante manovra correttiva, quella che ne permetterà l’inserzione sull’orbita L2. Webb può durare 20 anni. Il lancio del Telescopio Spaziale James Webb, che ricorderemo come l’epico dopo pranzo del Natale del 2021, è stato un incredibile successo: non soltanto perché lo aspettavamo ormai da decenni, ma anche perché le performance del vettore Ariane 5 hanno superato le più rosee previsioni degli scienziati. (Libero Tecnologia)

Il telescopio spaziale sembra finalmente un telescopio, ma la fase di messa in servizio è tutt’altro che finita. Webb è stato lanciato nello spazio il giorno di Natale, uno sforzo congiunto che ha coinvolto la NASA europea Vuoto Agenzia e l’Agenzia spaziale canadese . (Generazione Scuola)

James Webb Telescope 10 gennaio 2022. La scelta di indirizzare il James Webb (che rappresenta, appunto, il nostro corpo minore) verso L2 è dovuta al fatto che si tratta di una regione piuttosto stabile rispetto all’illuminazione solare; si eviteranno così accentuati sbalzi termici che risulterebbero alteranti per le osservazioni infrarosse. (Osservatorio Astronomico Sormano)