Quirinale, Mattarella contro il lavoro minorile: "Piaga intollerabile"

la Repubblica INTERNO

Si calcola che oltre 70 milioni di ragazze e ragazzi siano costretti nel mondo a svolgere attività di lavoro pericolose che mettono a rischio la salute, la sicurezza e la loro integrita'".

"L'ambizioso obiettivo - continua il presidente in una nota - è di porre fine al lavoro minorile in tutte le sue forme (compreso il turpe reclutamento e uso di bambini soldato), entro il 2025.

In questo senso - conclude il presidente della Repubblica -, le iniziative di sensibilizzazione previste in questi giorni in Italia sono particolarmente meritevoli"

A parlare è il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, in occasione della Giornata mondiale contro lo sfruttamento del lavoro minorile, citando le stime dell'Organizzazione internazionale del lavoro. (la Repubblica)

Su altri giornali

Di questi, circa la metà hanno un’età compresa tra i 5 e gli 11 anni. Nel 2020 il lavoro minorile è aumentato in tutto in mondo per la prima volta dopo 20 anni, durante i quali si era registrato un calo costante del fenomeno. (Money.it)

In entrambe le regioni, il lavoro minorile è diminuito negli ultimi quattro anni in termini percentuali e assoluti A lanciare l’allarme è l’Onu, tramite l’Organizzazione internazionale del lavoro (Ilo) e l’Unicef, in un rapporto intitolato “Lavoro minorile Stime globali 2020, tendenze e percorsi per il futuro”, diffuso in vista della giornata mondiale contro il lavoro minorile, fissata per domani. (Avvenire)

La diffusione del lavoro minorile nelle aree rurali (14%) è circa di 3 volte più alta rispetto alle aree urbane (5%). Nel settore agricolo è impiegato circa il 70% dei bambini costretti nel lavoro minorile (112 milioni) seguito dal 20% in servizi (31,4 milioni) e 10% nelle fabbriche (16,5 milioni). (La Repubblica)

Francesco Acerbi, difensore della Lazio e della Nazionale italiana è intervenuto da Coverciano a due giorni dalla sfida contro la Svizzera. Acerbi su Eriksen. “Eravamo in campo contro il Pescara, tutti poi guardavano il cellulare e c’era silenzio… L’importante è che stia bene (CIP)

Francesca Chillemi. L'ex Miss Italia era molto pigra, poi ha scoperto lo sport: “Con 30 minuti di allenamento al giorno ho trovato il mio equilibrio”. “Con 30 minuti di allenamento al giorno ho trovato il mio equilibrio”, ha confessato Francesca Chillemi. (LaPresse)

Covid mette a rischio progressi. L'Africa sub-sahariana è l’area dove si è registrato l’incremento maggiore di bambini sfruttati nel lavoro. Unicef chiede sforzo ai governi. "Stiamo perdendo terreno nella lotta contro il lavoro minorile e l'ultimo anno non ha reso per nulla più facile questa lotta", ha dichiarato la direttrice esecutiva dell'Unicef, Henrietta Fore (Vatican News)