L’America ci ammira: siete un modello Ecco perché ora sul virus facciamo scuola

QUOTIDIANO.NET ESTERI

Nessun lockdown nazionale se non limitato ad alcuni stati o regioni, misure di distanziamento sociale di solito scarse e in ritardo, uso di tamponi variamente declinato.

"Dopo un inizio incerto – ricorda il quotidiano – l’Italia ha consolidato un rigido lockdown a livello nazionale attraverso un mix di allerta e competenza medica.... Da paria a modello.

È basato su misure di lockdown estreme, sul distanziamento sociale e su un diffuso controllo da parte delle autorità. (QUOTIDIANO.NET)

Ne parlano anche altri media

L'Italia viene (per l'ennesima volta) elogiata dal New York Times per la sua gestione dell'emergenza dopo lo scoppio della pandemia. A questo proposito il New York Times ricorda le parole di allora del premier Giuseppe Conte, che disse che «la salute degli italiani verrà sempre prima». (Corriere della Sera)

Nessun lockdown nazionale se non limitato ad alcuni stati o regioni, misure di distanziamento sociale di solito scarse e in ritardo, uso di tamponi variamente declinato. "Dopo un inizio incerto – ricorda il quotidiano – l’Italia ha consolidato un rigido lockdown a livello nazionale attraverso un mix di allerta e competenza medica. (Quotidiano.net)

Le morti attribuite al virus in Lombardia, la regione dove è scoppiata la pandemia, rasentano lo zero. Sono le parole del New York Times, che in una lunga corrispondenza da Roma a firma del giornalista Jason Horowitz spiega le ragioni della svolta nel nostro Paese. (L'Unione Sarda.it)

I giovani escono e fanno le cose che fanno i giovani e rischiano in questo modo di diffondere il virus nelle parti più sensibili della popolazione. Il Paese si è trasformato da "epicentro dell'incubo" a modello «per quanto imperfetto in grado di dare lezioni al resto del mondo compresi gli Stati Uniti, dove il virus, mai sotto controllo, infuria». (Leggo.it)

Un sentimento che veniva espresso anche durante i mesi del lockdown, che sono stati i più duri per tutti. Molti negli Stati Uniti auspicano che il governo americano prenda esempio da quello italiano, considerato quello che ha gestito meglio l’emergenza. (Wall Street Italia)

Il governo ha già imposto restrizioni sui viaggi da oltre una decina di Paesi poiché l’importazione del virus è ora la sua più grande paura. Il risultato è una radiografia settimanale della salute del Paese su cui si basano le decisioni politiche”. (Investire Oggi)