Alitalia, Castelli: "prossima settimana tavolo presso ministero del Lavoro e Politiche sociali"

Teleborsa ECONOMIA

o sentito poco fa il Ministro Orlando sul tema delle politiche attive e degli ammortizzatori sociali per i dipendenti Alitalia.

Lo afferma il Vice Ministro dell’Economia e delle Finanze, Laura Castelli, al termine dell’incontro con le rappresentanze sindacali del comparto aereo.

In questa direzione c’è il mio impegno e quello del Ministero dell’Economia e delle Finanze

Da un lato garantire l’avvio della nuova società, nel rispetto degli impegni presi con la, e dall’altro assicurare a tutti idi Alitalia un percorso di, finalizzate al reinserimento di queste professionalità nel mercato del lavoro. (Teleborsa)

Se ne è parlato anche su altri giornali

La viceministra Castelli annuncia un tavolo con il ministro del lavoro Orlando sugli ammortizzatori sociali per i dipendenti della ex compagnia di bandiera. (Radio Colonna)

Ci convochi”, era scritto nella convocazione della mobilitazione “Il governo è responsabile. (LaPresse)

Occorre un impegno concreto per risolvere davvero i problemi occupazionali della crisi Alitalia e superare l’assurda pretesa che un’azienda interamente costruita con i soldi pubblici non applichi il contratto collettivo di lavoro. (Girodivite)

Intanto ieri il consiglio dei ministri ha approvato una norma che velocizza le procedure di cessione, adeguandole alle nuove condizioni connesse con la decisione europea sugli aiuti di Stato concessi alla vecchia compagnia di bandiera (AVIONEWS - World Aeronautical Press Agency)

Così in una nota il consigliere capitolino della Lega Davide Bordoni candidato alle prossime elezioni amministrative, che conclude: “Bisogna fare degli interventi mirati che non penalizzino lo scalo romano di Fiumicino che è uno dei più importanti hub europei e mondiali alla luce dell’ingente traffico turistico e delle merci”. (Il Faro online)

L'Italia deve pertanto recuperare gli aiuti da Alitalia maggiorati degli interessi. "L'Italia ha dimostrato che esiste una chiara discontinuità tra Alitalia e la nuova compagnia aerea Ita", ha detto la vice presidente Ue Margrethe Vestager (Telenord)