Freddie Mercury: la scienza dietro alla sua voce

Dunque, quale era il segreto della voce di Freddie Mercury?

Non potendo effettuare sperimenti direttamente sulla voce di Freddie, è stato coinvolto il cantante e vocal coach professionista Daniel Zangger-Borch, il quale ha cercato di imitare le prestazioni vocali di Mercury.

Oggi sono 30 anni dalla morte di Freddie Mercury.

Infatti, l’analisi di sei interviste degli anni ’80 ha rivelato una frequenza fondamentale mediana della voce di 117,3 Hz, che si trova tipicamente per una voce baritonale. (ScienceCuE)

Ne parlano anche altre testate

Ecco il cast e i personaggi di Bohemian Rhapsody. Freddie Mercury e Rami Malek. Cantautore, compositore e musicista, Freddie Mercury non ha bisogno di presentazioni. Mary Austin e Lucy Boynton. Amica di lunga data di Freddie Mercury ed ex fidanzata, Mary Austin è rimasta accanto al cantante fino all’anno della sua morte, anche dopo che la loro relazione era finita da tempo. (Cinematographe.it - FilmIsNow)

Mentre alla parte rock provvederanno i Queen Rocks All Stars Band La parte sinfonica è affidata all’Orchestra Sursum Corda di Bologna, diretta da Barbara Manfredini. (Televenezia)

— Freddie Mercury e l’asteroide: cosa venne scoperto nel 1992. Nella pellicola vengono raccontati gli esordi dei Queen come band, fino alla loro apparizione al concerto Live Aid di Wembley nel 1985. Il film, del 2018, è valso l’Oscar a Rami Malek come miglior attore per l’interpretazione di Freddie. (GameGurus)

Una perdita enorme per il mondo del rock e i colleghi a mezzo stampa fanno le loro condoglianze a famiglia e colleghi. Freddie Mercury è sempre nel cuore dei fan. (ultimaparola.com)

Dopo gli inizi faticosi, il gruppo trova il successo con il quarto album, «A Night At The Opera» Trent’anni senza Freddie Mercury, non senza la sua musica: la stessa che accompagna l’omaggio Rai oggi, giorno dell’anniversario della scomparsa del grande genio musicale e frontman dei Queen. (Gazzetta di Modena)

Oltre all’espressività, quel che rimbomba piacevolmente nella memoria di chi ha ascoltato – o anche vissuto – appassionatamente i Queen è quella voce. La svolta decisiva avvenne però con gli “Smile”: nel 1970, frequentando l’Ealing College of Art, conobbe i membri della band. (Dea Notizie)