Sono poco più di 6 milioni i pensionati che ricevono meno di mille euro

AGI - Agenzia Italia INTERNO

"È sempre vero che il 40% dei pensionati ha redditi pensionistici inferiori a 1.014,84 euro lordi al mese, ma non sono strettamente pensioni, quanto piuttosto prevalentemente prestazioni assistenziali", precisa Brambilla.

"Se si calcola l’importo medio della pensione sul numero totale delle prestazioni - ha fatto notare Brambilla - si ottengono 12.874 euro annui lordi (990 euro lordi al mese in 13 mensilità), ma facendo riferimento al totale dei pensionati, il reddito pensionistico medio pro-capite risulta pari a 18.328 euro annui lordi (15.109 euro annui netti), quindi 1.409 euro lordi mensili (1.162 euro mensili netti). (AGI - Agenzia Italia)

Su altri media

Ed è per questo motivo che il prelievo può essere definito "Ingiustificato e discriminatorio". A quanto pare, anche nell'ordinanza del TrIbunale di Milano, verrebbe sottolineato un altro punto che riguarda in modo specifico le pensioni d'oro. (ilGiornale.it)

Riforma Pensioni ultime notizie: addio a quota 100 a fine 2020? Quindi o si aspetta il 2022 o si anticipa la fine della quota 100, magari a fine anno. (PensioniPerTutti.it)

I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. (Morningstar)

DOPPIO ASSEGNO PER 1 PENSIONATO SU QUATTRO – Numeri alla mano, infatti, nel 2018 il 67,2% dei pensionati percepisce 1 prestazione, il 24,8% dei pensionati percepisce 2 prestazioni, il 6,7% 3 prestazioni e l’1,3% addirittura 4 o più prestazioni. (QuiFinanza)

E al momento è molto difficile fare stime circa quello che sarà il futuro previdenziale dopo Quota 100. Pensioni ultima ora, confronto aperto governo-sindacati. Altrettanto ferma è l’opposizione dei sindacati rispetto alle prime ipotesi avanzate emerse durante il confronto. (Termometro Politico)

I dati sono ovviamente al netto delle misure entrate in campo l’anno scorso, ovvero Reddito di cittadinanza, pensione di cittadinanza e Quota 100, che nel frattempo hanno ulteriormente appesantito il fardello. (Corriere Quotidiano)