Riaprono le scuole in Sicilia: il punto della situazione su regole e vaccinazioni anti covid

CorrierediRagusa.it SALUTE

Apre la scuola in Sicilia e cresce la speranza he sia un anno meno tornato degli ultimi 2.

Per molte scuole, per la verità, l’anno è già iniziato lunedì anche se ufficialmente la data fissata è per giovedì 16

La Didattica a distanza dovrebbe restare infatti un lontano e sbiadito ricordo con il ritorno in classe e lezioni in presenza.

Rispetto all’anno scorso l’eventuale presenza di un contagiato in classe non determinerà in automatico la chiusura della scuola ma solo la Dad per la classe interessata. (CorrierediRagusa.it)

Su altre testate

Vaccinazioni Covid-19. Possono presentarsi all’hub tutte le persone in età vaccinabile, ovvero dai 12 anni in su (i minorenni devono essere accompagnati da un genitore/tutore munito di autocertificazione di responsabilità genitoriale e consenso alla vaccinazione, scaricabili su ilpiemontetivaccina ). (Prima Biella)

La copertura è al 79%, un punto percentuale sopra la provincia di Ravenna e due sopra il Cesenate. Nel dettaglio, tra i 12 ed i 19 anni ha ricevuto la prima dose il 64% dei ragazzi a fronte del 66% della provincia di Ravenna. (ForlìToday)

Per il mese di settembre, invece, le somministrazioni continueranno ad essere effettuate nel punto vaccini dell’Ospedale di Stato. Unica eccezione, la seduta vaccinale di domani, giovedì 16 settembre, che si terrà invece all’Ufficio Vaccinazioni all’Azzurro, per tutti coloro che dovranno ricevere il vaccino Comirnaty (Pfizer/BioNTech) (San Marino Rtv)

Ad annunciare con soddisfazione la nuova missione del camper vaccinale itinerante è stata l’assessore provinciale alla salute auspicando, grazie al vaccino, un ritorno alla vita per i nostri ragazzi, fatta di lezioni scolastiche in presenza, socialità e sport Il camper toccherà un po’ tutte le valli del territorio grazie alla preziosa collaborazione dei medici volontari in pensione che già nel corso della campagna vaccinale hanno messo il loro tempo a disposizione dei vari centri vaccinali. (TrentoToday)

"Sono iniziate le somministrazioni campione della terza dose di richiamo a pazienti che hanno subito un trapianto d’organo solido. Il 20 settembre si parte in maniera massiva in tutte le aziende su trapiantati e dializzati nel Lazio". (Adnkronos)

Seguono Uk, Ue, Usa e Russia. Nello specifico, all'interno dell'Unione Europea la percentuale più alta è quella del Portogallo (81%), seguito dalla Spagna (75%), mentre agli ultimi posti ci sono Romania (27%) e Bulgaria (18%). (Sky Tg24 )