È «caccia» ai supplenti, il sistema subito in tilt

La Provincia di Cremona e Crema INTERNO

Roberta Mozzi (Itis Torriani). . «L’anno scorso con il sistema dell’algoritmo abbiamo avuto grossi problemi di assegnazione» spiega Roberta Mozzi preside dell’Itis Torriani .

Chi è in graduatoria non può fare le mad (messa a disposizione), ed è proprio un sistema poco funzionale.

Nell’ultimo concorso nazionale per le materie scientifiche, c’è stata una selezione altissima dove non sono passati in molti e questo sì, è stato un problema enorme

Nelle materie scientifiche è vero che assistiamo ad una carenza cronica, ma noi siamo stati come Einaudi sede di concorso e sappiamo che pochi hanno passato i test in queste materie. (La Provincia di Cremona e Crema)

Ne parlano anche altri media

Una graduatoria provvisoria avrebbe permesso la correzione di eventuali errori materiali su segnalazione dei candidati, ma l’Amministrazione è stata irremovibile su questo. Meglio sperare che gli Uffici, facendo i salti mortali, riescano a risolvere la maggior parte dei problemi (Scuolainforma)

Se ne sono accorti i 23 mila precari liguri che lunedì scorso aspettavano la pubblicazione delle graduatorie provinciali (gps) per le supplenze annuali: avrebbero dovuto scegliere la scuola dove insegnare dal prossimo settembre ma si sono ritrovati con un pugno di mosche, tra punteggi sbagliati e graduatorie tutte da rifare (La Repubblica)

Tra gli errori, oltre alla mancanza di punteggi, ci sono: titoli di servizio sul sostegno, punteggi calcolati male (sia per difetto che per eccesso), e così via. Gli uffici scolastici provinciali stanno ricevendo negli ultimi giorni una serie di segnalazione di docenti che presentavano un punteggio errato. (Napoli.zon)

Affidare l’aggiornamento delle graduatorie ad un sistema informatico non solo evidentemente non è indice di affidabilità, ma costringe anche gli uffici scolastici competenti a dover risolvere problemi aggiuntivi la cui mancata risoluzione può mettere a rischio lo stesso futuro lavorativo dei malcapitati insegnanti. (Scuolainforma)

Secondo Gilda «molti docenti non potranno partecipare perché il sistema informatico li ha immotivatamente espulsi dalle graduatorie. Chiediamo che queste graduatorie vengano rettificate per evitare così contenziosi, che come lo scorso anno sono andati avanti sino a dicembre creando ancora più caos» sottolinea Uil Scuola (ilmattino.it)

Sappiamo che le sedi sindacali stanno ricevendo numerose segnalazioni e la richiesta di consulenza per verificare i punteggi e predisporre i reclami. Informiamo che per rispondere ai reclami per le graduatorie GPS 2022/24 , alcuni Uffici provinciali , tra cui quello di Napoli, hanno dedicato uno o più indirizzi mail specifici. (Informazione Scuola)