A Tonga è atterrato il primo aereo con gli aiuti umanitari

AGI - Agenzia Italia ESTERI

"C'è stato uno sforzo gigantesco per liberare la pista a mano dalle forze armate (tongane)", ha spiegato il comandante della Nuova Zelanda Jim Gilmour all'arrivo in aeroporto.

Il volo che trasporta contenitori d'acqua, generatori di corrente, apparecchiature di comunicazione e altri elementi essenziali è la prima spedizione di aiuti umanitari a raggiungere Tonga dal disastro naturale di sabato.

Un'altra nave neozelandese lo farà domani con 250.000 litri di acqua e altri prodotti essenziali

Il C-130 Hercules dovrebbe tornare in Nuova Zelanda stasera ed essere pronto per un'ulteriore operazione di aiuto umanitario sabato. (AGI - Agenzia Italia)

Se ne è parlato anche su altri media

Dopo l’eruzione di domenica la polvere ha contaminato l’acqua ponendo dei seri rischi per la popolazione. Si tratta dell’aereo inviato dalla Nuova Zelanda che è atterrato nel principale aeroporto dopo che la pista è stata ripulita dalla cenere dell’eruzione del vulcano. (askanews)

Le onde gravitazionali, nell’atmosfera, vengono prodotte quando le molecole d’aria vengono disturbate verticalmente, anziché orizzontalmente, in una colonna d’aria Non abbiamo mai visto nulla di simile nei dati prima“, afferma Lars Hoffmann, scienziato dell’atmosfera presso il Jülich Supercomputing Center in Germania, in “Nature“. (Scienzenotizie.it)

Dopo sette giorni finalmente sull’arcipelago di Tonga arrivano i primi aiuti umanitari. ARRIVATI I PRIMI AIUTI A TONGA. Il primo aereo con aiuti umanitari, un Hercules C-130 partito dalla città neozelandese di Auckland è atterrato poco dopo le 16.00 ora locale all’aeroporto di Tongatapu a Nukualofa, capitale dell’arcipelago. (MAM-e)

Il filmato che mostra le strade ricoperte di cenere, girato da Marian Kupu, è arrivato quando le comunicazioni hanno ripreso, solo in parte, a funzionare, dopo il black out totale iniziato sabato scorso. (GameGurus)

Gli aerei hanno portato contenitori di acqua, generatori,forniture per l'igiene e attrezzature per le comunicazioni. - (PRIMAPRESS) (PrimaPress)

Secondo la Nasa, l’eruzione è stata 500 volte più potente dell’atomica su Hiroshima L’eruzione del vulcano Hunga-Tonga-Hunga-Ha’apai, nel Pacifico meridionale, è stata talmente forte da essere considerata la più grande eruzione registrata in qualsiasi parte del pianeta in 30 anni. (NEV)