BTp Futura 2037, risultati del collocamento deludenti. E con le commissioni è un salasso per lo stato

InvestireOggi.it ECONOMIA

Il BTp Futura 2037 offre un rendimento medio ponderato dell’1,40%.

Il BTp Futura 2037 prevede il sostenimento diben più pesanti di quelle caricate sull’emittente in occasione del BTp Italia di un anno e mezzo fa.

Il BTp Futura 2037 è stato probabilmente un test tentato dal Tesoro per verificare fino a quale scadenza potrà spingersi su un bond retail

Questo non fa che confermare che il terzo BTp Futura non è andato a genio agli italiani. (InvestireOggi.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Pur sottolineando di non avere dati puntuali sulle caratteristiche degli investitori, il Tesoro stima che la partecipazione di investitori retail sia stata prevalente rispetto a quella del private banking (con una quota di rispettivamente 57% e 43%). (ilmessaggero.it)

Le prime due emissioni del BTP Futura si erano infatti concluse con adesioni rispettivamente pari a 6,1 e 5,7 miliardi di euro. La terza emissione si è chiusa ieri con la raccolta di 5,48 miliardi di euro, facendo così lievemente peggio rispetto alle prime due emissioni. (Finanzaonline.com)

Al termine della 5 giorni di collocamento del nuovo BTP Futura 2037, un gran dilemma agita il piccolo risparmiatore. Insomma, è difficile stabilire chi ha comprato il BTP Futura 2037 quanto porterà a casa rispetto a chi ha comprato BTP Futura 2030 o 2028 (Proiezioni di Borsa)

Come al solito, non sarebbe stata comunque oggetto di variazioni la prima cedola - valida per i primi quattro anni - pari allo 0,75%, uguale quindi al rendimento attuale sul mercato secondario di un Btp a 10 anni. (La Repubblica)

Sommando le tranche, per chi detiene il titolo fino alla scadenza il premio oscilla da un minimo del 2% a un massimo del 6% Le precedenti emissioni si erano concluse con una raccolta di 6,1 e 5,7 miliardi di euro rispettivamente. (Corriere della Sera)

Sempre sul piano dell'offerta, ieri sera a mercato chiuso il Tesoro ha reso noto che nell'asta di martedì 27 aprile verranno offerti fino a 5,5 miliardi tra Btp short-term e Btp indicizzati a 5 e 30 anni A differenza delle precedenti edizioni di durata inferiore, il ministero dell'Economia ha studiato questa volta un doppio premio fedeltà allo scadere dei primi otto anni e a scadenza definitiva. (Milano Finanza)