Gli Agnelli verso La Repubblica dei De Benedetti, Gedi sospesa in Borsa

Corriere della Sera ECONOMIA

John Elkann. Borsa col fiato sospeso —come il titolo Gedi — per la possibile cessione della maggioranza del gruppo Espresso-Repubblica-La Stampa, che fa capo alla famiglia De Benedetti, alla Exor, cioè alla famiglia Agnelli.

Il gruppo Agnelli avrebbe così la maggioranza assoluta (52%) della società editoriale nata nel 2017 dalla fusione tra L’Espresso e la Itedi della famiglia Agnelli.

Le azioni della società editrice controllata dalla Cir, la finanziaria di Carlo De Benedetti e dei suoi figli, sono state «temporaneamente sospese dalle negoziazioni, in attesa di comunicato» stamattina. (Corriere della Sera)

Su altre fonti

Sbarcato a Lampedusa nel 2011 senza documenti, si è laureato a Torino con una tesi sui diritti umani in Darfur, l’area dalla quale proviene e dove è stato incarcerato e privato della nazionalit [...] (Lo Spiffero)

Con questa operazione, ha spiegato Elkann «ci impegniamo in un progetto imprenditoriale rigoroso, per accompagnare Gedi ad affrontare le sfide del futuro. (La stampa.it). Il comunicato Exor-Cir. Amsterdam/Milano, 2 dicembre 2019 – In esito all’odierno Consiglio di Amministrazione di. (Primaonline)

Laura Cioli ha registrato ricavi consolidati pari a 648,7 milioni di euro e un risultato netto consolidato negativo per 32,2 milioni. Oggi Cir detiene il 43,78% del capitale mentre Exor ha il 5,992%. (Engage)

Gli altri azionisti di Gedi sono Carlo Perrone e Giaracanda Caracciolo con, rispettivamente, il 6 e il 5%. In attesa di novità al momento Cir segna un rialzo dello 0,87% a 1,12 euro e Exor guadagna l'1,5% a 70,48 euro. (Milano Finanza)

Exor e Cir - si legge nella nota - stipuleranno alcuni accordi concernenti il reinvestimento e la loro partecipazione nella nuova società, prevedendo tra l’altro il diritto di Cir di essere rappresentata nel consiglio di amministrazione di Gedi e le usuali pattuizioni concernenti vincoli agli atti di disposizione delle azioni”. (L'HuffPost)

Oggi e’ in programma il consiglio di amministrazione di Gedi per l’esame della possibile operazione. Gedi capitalizza ai prezzi di venerdi’ 144,47 milioni di euro e di conseguenza il pacchetto Cir ai valori attuali vale circa 63 milioni di euro. (Primaonline)