Vaccino Covid: cosa cambia per la seconda dose di Pfizer, Moderna e AstraZeneca

QuiFinanza INTERNO

Vaccino Covid, cosa cambia per la seconda dose di Pfizer e di Moderna. Attualmente l’indicazione per il Comirnaty prodotto da Pfizer e BioNTech è di 21 giorni, mentre per il Covid-19 Vaccine di Moderna è di 28 giorni.

editato in: da. Il Ministero della Salute ha trasmesso con una circolare la decisione presa dal Comitato Tecnico Scientifico in merito alla somministrazione della seconda dose del vaccino anti Covid. (QuiFinanza)

Su altre fonti

L’affare è sicuro e duraturo perché la concorrenza è poca e la durata dell’immunità del vaccino Pfizer, secondo quanto affermato dalla stessa società, è limitato a soli sette o otto mesi, trascorso questo tempo occorre iniettare una nuova dose. (Farodiroma)

Tra la prima e la seconda dose di vaccini Pfizer e Moderna si raccomanda in Italia un intervallo di 42 giorni. La priorità è dunque "coprire dal rischio il maggior numero possibile di soggetti nel minor tempo possibile". (Tiscali Notizie)

Le prenotazioni potranno essere effettuate attraverso il call center regionale (0434223522), gli sportelli Cup, le farmacie abilitate e la web app. (Il Gazzettino)

Il bugiardino dei due vaccini mRna prevede, rispettivamente, 21 e 28 giorni di attesa tra le due dosi. “Allungare per Pfizer l’intervallo di tempo tra la prima e la seconda dose a 42 giorni? (ondanews)

Un cambiamento che come conferma l’immunologo modenese Andrea Cossarizza non va ad inficiare l’efficacia del vaccino. Nel video l’intervista al Prof. Andrea Cossarizza, Immunologo Unimore. Estendere a 42 giorni l’intervallo fra la prima e la seconda dose dei vaccini anti covid Pfizer e Modena. (Tvqui)

La prima è che la durata dell’immunità a Covid-19 rimane “al momento sconosciuta”, e poi c’è il rischio “che in futuro emergano nuove varianti resistenti ai vaccini”. L’analisi mostra “i benefici per la salute pubblica” di un programma di vaccinazione nazionale che in Israele è risultato essere “il fattore chiave del declino delle infezioni”. (Cosenza Channel)