Ucraina tra allarmi e diplomazia, l'ambasciata Usa a Kiev: “Gli americani lascino il paese”

Notizie - MSN Italia ESTERI

Già domenica, Washington aveva annunciato di aver richiamato una parte dei diplomatici e delle loro famiglie, una decisione considerata prematura ed eccessiva dalle autorità ucraine.

L'ambasciata americana a Kiev ha invitato i cittadini statunitensi che si trovano in Ucraina a «cercare di partire subito.

La crisi ucraina e i possibili venti di guerra russi continuano a tenere la comunità internazionale con il fiato sospeso: per tutto il giorno le notizie si sono accavallate tra allarmi e smentite. (Notizie - MSN Italia)

La notizia riportata su altri giornali

Il presidente Zoran Milanovic afferma che la Croazia ritirerà i suoi soldati in servizio per la Nato nella regione in caso di un inasprirsi del conflitto in. Via i soldati croati da forze Nato in Europa orientale se scoppia conflitto in Ucraina (Sputnik Italia)

"Sono il capo dell'esercito croato e non vorrei la partecipazione dell'esercito croata ad una guerra nella regione Al contrario, richiamerà tutte le truppe, fino all'ultimo soldato croato", ha detto Milanović durante una visita a una fabbrica r,ispondendo ad una domanda sul ruolo della Croazia nella crisi tra Russia-Ucraina (TRT)

Ha anche sottolineato l’impegno degli Stati Uniti per la sovranità e l’integrità territoriale dell’Ucraina”. Lo rende noto la Casa Bianca a proposito della telefonata tra il presidente americano Joe Biden e il presidente ucraino Volodymyr Zelensky (LaPresse)

"Abbiamo deciso di ritirare temporaneamente i figli minorenni e i familiari che accompagnano lo staff dell'ambasciata canadese" a Kiev, ha spiegato Lo ha annunciato il ministero degli esteri di Ottawa. (La Nuova Sardegna)

La Germania quindi non ritirerà i suoi diplomatici da Kiev, dove peraltro la Baerbock è stata recentemente per colloqui col governo ucraino, per poi andare in Russia a parlare col ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov. (TorinOggi.it)

Sollecito agli americani. Anche se non c’è ancora certezza sulle decisioni che saranno prese dalla Russia sull’Ucraina, gli Stati Uniti temono che un attacco possa avvenire entro metà febbraio «L’ambasciata degli Stati Uniti esorta i cittadini americani a cercare di partire subito», si legge sul sito della rappresentanza diplomatica. (Metro)