Energia, si spegne Berlino rischio blackout in Europa: scenario da incubo

ContoCorrenteOnline.it ECONOMIA

Proprio in un contesto del genere, quindi, non può non destare preoccupazione il rischio di blackout in tutta Europa in seguito ai vari cambiamenti nell’ambito, proprio, del settore energetico.

Bollette, occhio al furto di energia elettrica: la verità che non ti aspetti. Energia, rischio blackout in Europa: cosa c’è da aspettarsi. Qualche tempo fa abbiamo parlato della possibilità che una grande tempesta solare possa provocare un blackout a livello globale della rete internet per via della vulnerabilità dei ripetitori utilizzati nei cavi sottomarini. (ContoCorrenteOnline.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

E che una simile sfida si giocherà soprattutto nel Mezzogiorno dove è concentrato il 40,2% (dato Srm 2021) del totale delle fonti energetiche alternative del Paese. Si fa presto a dire che le rinnovabili contribuiranno a salvare l'Italia dai rincari dell'energia. (ilmattino.it)

La Francia invece, portabandiera di una transizione energetica europea a-la-nucléaire, sta facendo i conti con imprevisti problemi alla sua flotta di reattori. Ecco dunque come l’evento appaia come una mera boccata d’ossigeno per le economie europee, durante questa immersione a capofitto nell’inverno (Wired Italia)

La crisi energetica in Europa diviene sempre più preoccupante e l’abbandono delle fonti fossili in favore della transizione verde non sembra essere stata programmata con la dovuta accortezza. La crisi energetica si trasforma rapidamente in crisi sociale. (InvestireOggi.it)

Quindi, le esportazioni di gnl – gas naturale liquefatto – sono diminuite. Se l’inverno europeo continuerà ad essere particolarmente freddo, le riserve di gas naturale potrebbero non bastare per soddisfare la domanda. (Il Quotidiano Italiano - Nazionale)

Dal momento che, ad oggi, la transizione ecologica si sta dimostrando inaffidabile sulle forniture e sui costi da pagare Quindi, le esportazioni di gnl – gas naturale liquefatto – sono diminuite. (Il Quotidiano Italiano - Nazionale)

Il passaggio a politiche ambientali eco friendly mostra il fianco ad enormi problemi, tra i quali un rischio blackout importante. Rischio blackout, sono tante le problematiche in ballo. Inoltre bisogna fare fronte alla dispersione della corrente, che deve passare per diversi impianti e finisce con l’essere alquanto instabile. (INRAN)