Venezia, il vaporetto diventa un ambulatorio vaccinale per raggiungere le isole della Laguna

Il Fatto Quotidiano INTERNO

Un vaporetto trasformato in laboratorio per portare la vaccinazione agli over 80 che abitano sulle isole. L’idea, promossa dal comune di Venezia, è attiva già da un paio di settimane e punta a venire incontro a chi ha difficoltà a spostarsi. A Pasquetta sono state circa un centinaio le vaccinazioni realizzate sul vaporetto attraccato all’isola di Sant’Erasmo

(Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altre testate

A bordo alcuni neolaureati e specializzandi coordinati dal dottor Vittorio Selle del Sisp (Servizio igiene sanità prevenzione) e dal direttore sanitario Giovanni Carretta Il vaporetto ha raggiunto Sant'Erasmo dov'erano stato fatti convergere anche alcuni over 70 da altre isola. (La Nuova Venezia)

Vaccini: a Venezia arriva il vaporetto ambulatorio mobile. Tra le curiosità quella di una coppia che da Murano è arrivata con la propria piccola imbarcazione a motore. (Rai News)

Le procedure per la vaccinazione nel vaporetto a Venezia (Andrea Pattaro/Vision) Il vano passeggeri si trasforma in un ambulatorio ambulante per raggiungere le persone fragili e anziane delle isole più remote della laguna: gli abitanti di Sant’Erasmo (l’«orto» di Venezia, a una quarantina di minuti dalla Serenissima) e delle Vignole. (Corriere della Sera)

Attivo da questa mattina, 5 aprile lunedì di Pasquetta, il vaporetto trasformato in ambulatorio per vaccinare gli anziani nelle isole di Venezia. Il mezzo, messo a disposizione da Actv (azienda del trasporto pubblico) su richiesta del Comune di Venezia, è stato allestito dall'Ulss 3 Serenissima. (ilgazzettino.it)

Chi vive tra i canali e le minuscole isole, spesso ha bisogno di fare un lungo tragitto in barca per raggiungere il cuore della città: ecco perché gli operatori sanitari hanno iniziato a utilizzare i vaporetti come ambulatori mobili per vaccinare e per raggiungere i residenti più anziani (LaPresse)

L'amministrazione ha messo a disposizione un vaporetto, trasformato in un piccolo centro vaccini, per raggiungere i residenti di Sant'Erasmo, isola distante una quarantina di minuti in battello da Venezia (la Repubblica)