I furti d'acqua notturni tra gli agricoltori pavesi: «Stiamo perdendo tutto»

Corriere Milano INTERNO

Se vuoi restare aggiornato sulle notizie di Milano e della Lombardia iscriviti gratis alla newsletter di Corriere Milano

Fontana: situazione gravissima. No, le gocce di pioggia cadute mercoledì non erano sufficienti.

Gli agricoltori arrivano a rubarsela di notte, tra di loro: a monte sollevano con le idrovore l’acqua dai canali.

La provincia di Pavia, uno dei distretti risicoli più importanti d’Europa, vive un momento drammatico: ormai è scoppiata una vera e propria «guerra dell’acqua». (Corriere Milano)

Su altri media

opo la siccità, la 'guerra dell'acqua'. Ora è accusato di furto e danneggiamento. (La Sicilia)

Altro che ridurre le superfici da coltivare, in alcune aree i risicoltori sono costretti ad abbandonare i campi ormai già seminati. Oggi alle 14 nella sede della Regione Lombardia è convocata una riunione d’urgenza tra i firmatari del protocollo d’intesa sul riso siglato l’11 maggio al castello di Novara (La Stampa)

I lavori a San Michele proseguiranno nei prossimi mesi, se saranno disponibili i finanziamenti richiesti, interesseranno la pulitura delle volte e l’apertura al pubblico dei percorsi inframurari che corrono nello spessore dei muri della facciata e lungo i matronei Ultimo aggiornamento il 24 Giugno 2022 – 21:52. (MI-LORENTEGGIO.COM – LE ULTIME NOTIZIE DI CRONACA, POLITICA, ANNUNCI, SPORT, FOTO E VIDEO DI MILANO E LA LOMBARDIA)

Al momento sono in corso gli accertamenti per quantificare i metri cubi di acqua sottratti illegalmente dall'agricoltore In base ai riscontri investigativi è emerso che l'uomo, per garantire una maggiore quantità d'acqua al canale irriguo che serve la sua azienda, ha manomesso le paratie del Naviglio di Bereguardo ricevendo una quantità d'acqua superiore a quella che gli sarebbe spettata e di fatto limitando la disponibilità d'acqua per gli appezzamenti di terreno più a valle. (L'Informatore Vigevanese)

di Manuela Marziani. Bisogna cambiare il modo di fare agricoltura, di usare le risorse e stoccarle, altrimenti saremo sempre a gestire le emergenze" (IL GIORNO)

Poco dopo, il 43enne, ha nuovamente danneggiato il lucchetto con un flessibile aumentando illegittimamente il flusso d’acqua, costringendo il consorzio a intervenire per la terza volta. L'allarme siccità è un problema che si sta facendo sempre più presente e che pone problemi di grande rilevanza in tema di irrigazione dei campi come evidenziato anche dal Codacons. (Prima Brescia)