Il governo accelera su decreto Covid e Green pass: verso lo stato d’emergenza fino al 2022. Draghi parla dopo le 17

Open INTERNO

Le date sul tavolo per il via alla stretta sono al momento due: lunedì 26 luglio o lunedì 2 agosto.

Nel decreto, infine, entrerà la proroga dello stato d’emergenza, molto probabilmente fino alla fine dell’anno

Alle 16 è in agenda l’incontro tra le Regioni e il governo, con il ministro per gli Affari Regionali Mariastella Gelmini in rappresentanza dell’esecutivo.

Il governo è pronto a mettere a punto gli ultimi dettagli del testo, con il via libera definitivo atteso nel tardo pomeriggio di oggi, 22 luglio. (Open)

Su altri media

Salvare vite e posti di lavoro allo stesso tempo, senza multe e costrizioni, è il nostro obiettivo (LaPresse) – Soddisfatti per alcune nostre richieste accolte: nessun divieto per i viaggi su treni, aerei e autobus, nessun obbligo per lavoratori, giovani e studenti, rinvio a settembre di eventuali restrizioni. (LaPresse)

Come funzionerà il Green Pass. In zona arancione rispettivamente con il 20 e il 30%, in zona rossa con il 30% e il 40 (FoggiaToday)

La Lega chiederà però in Cdm di portare al 20% il limite per le terapie intensive. Il certificato servirà per le consumazioni al tavolo al chiuso in ristoranti e bar, dove non sarà invece necessario per il servizio al bancone (Tiscali.it)

Treni e trasporti pubblici non saranno al momento soggetti al Green pass per far entrare i passeggeri: se ne riparlerà in un secondo momento in vista di settembre La quarantena prevista in caso di contatto con persona positiva dovrebbe essere ridotta per chi in possesso di Green pass. (PerugiaToday)

(LaPresse) – Il decreto atteso a breve in Consiglio dei ministri non affronterà il tema dei trasporti che, come la scuola, sarà esaminato in un secondo momento. Roma, 22 lug. (LaPresse)

Secondo Salvini, il green pass "può essere uno strumento utile per accedere a grandi eventi come concerti o partite di calcio", ma "non può diventare un ulteriore appesantimento burocratico per i cittadini" In sintesi, potrebbe essere un green pass a due livelli: con una dose di vaccino per andare al ristorante al chiuso, con doppia dose per i luoghi più affollati. (Today.it)