Riforma Irpef, l’intesa di maggioranza avvantaggia soprattutto i (pochi) con redditi intorno a 50mila…

Il Fatto Quotidiano INTERNO

Se il quadro emerso giovedì dalla riunione di maggioranza sarà confermato, il taglio dell’imposta sui redditi per un totale di 7 miliardi di euro avvantaggerà in misura massima chi ha redditi tra i 40 e i 50mila euro all’anno, con il picco proprio a 50mila.

Meglio sarebbe, secondo l’esperto di fisco, recuperare risorse “da redditi superiori a 200mila euro applicando un’aliquota del 45% come avviene in altri Stati europei”

Il vantaggio cala specularmente anche andando a salire: 570 euro annui per redditi di 60mila euro, 270 euro da 75mila euro in su. (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altre fonti

Una cifra che potrebbe arrivare fino a 300 euro per coloro che ne dichiarano 30mila euro. A conti fatti quale fascia beneficerebbe davvero dall’avere 50 euro in più al mese in busta paga? (LettoQuotidiano)

Auspichiamo infine che, nell'ambito della discussione, la no tax area per gli autonomi venga adeguato nell'importo così da ridurre la differenziazione di aliquote effettive IRPEF oggi esistente fra le diverse forme di reddito da lavoro » Giudizio positivo quello di Confartigianato-Imprese Udine sull’accordo fra Governo e partiti di maggioranza a proposito dell’utilizzo degli 8 miliardi previsti dal disegno di legge di Bilancio 2022 a riduzione della pressione fiscale. (Udine Today)

Sostenendo che ci guadagneranno, chi più chi meno, tutti i contribuenti, grazie agli 8 miliardi di spesa previsti dal Governo, che serviranno a modificare le attuali aliquote e a ridefinire il sistema delle detrazioni. (Il Piccolo)

L’importo del bonus varia in base al reddito. A beneficiarne in misura maggiore saranno i lavoratori che hanno un reddito imponibile lordo pari a 50mila euro circa. Con questo nuovo meccanismo, risparmieranno ben 920 euro all’anno di tasse. (Il Veggente)

Il taglio delle tasse porterà a un alleggerimento per il famoso ceto medio di cui tutti parlano, vale a dire particolarmente per la fascia di reddito che va dai 15.000 e fino ai 50.000 euro. Per intenderci, non sappiamo se il taglio delle tasse sarà seguito da ulteriori riduzioni delle aliquote ed eventualmente quali. (Investire Oggi)

Più prudente invece è stato il segretario della Cgil, Maurizio Landini, che ha affermato: "L'accordo con noi non è ancora stato trovato. Come è noto noi pensiamo che gli 8 miliardi dovrebbero andare tutti ai lavoratori dipendenti e pensionati e non è il momento, questo, momento dell'Irap (iL Meteo)