Dazi e guerre: chi è l’uomo (di Trump) che blocca la globalizzazione

Sette del Corriere della Sera ESTERI

Pensavamo di vivere - entusiasti o rassegnati - nel «mondo piatto», senza più barriere raccontato da Tom Friedman in un celebre saggio.

Il mondo guardava con scetticismo alle sparate di un presidente che minacciava quotidianamente guerre commerciali dichiarando di poterle vincere facilmente e rapidamente.

E, quando lo trova, impone la sua «gestione politica del commercio»: giudizio dei conservatori del Wall Street Journal. (Sette del Corriere della Sera)

La notizia riportata su altre testate

Non ci addentriamo in dettagli e valutazioni di natura politica, diplomatica e burocratica della stretta di mano, pur avendo trattato più volte il tema descrivendo passo dopo passo la vicenda che dal maggio scorso vede Huawei oggetto di un ban da parte del Dipartimento del Commercio USA. (Punto Informatico)

La firma è avvenuta alla Casa Bianca. Fonte: The White House Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev (Il Messaggero)

Gli Stati Uniti dal canto loro sospendono gli aumenti dei dazi sulle merci cinesi. Deboli i mercati di Asia e Pacifico che, secondo diversi esperti, attendono ulteriori progressi nelle relazioni commerciali tra Cina e Usa. (Vatican News)

In secondo piano si muoveva però l’altrettanto rilevante sfida strategica tra Stati Uniti e Cina, comprendente non solo il settore spaziale. LA DELEGA A FRACCARO. A fine settembre si sanciva anche il cambio di consegne in campo spaziale, con la delega per il settore consegnata da Conte al sottosegretario Riccardo Fraccaro. (Formiche.net)

Enjoy the videos and music you love, upload original content, and share it all with friends, family, and the world on YouTube. (askanews)

Di sicuro abbiamo compreso un principio importante: una guerra commerciale non conviene, a nessuno. Sì, ma purtroppo in senso negativo e questo perché l’approccio americano è strettamente bilaterale, Usa verso Cina e Usa verso Europa e questo è contrario ai principi del Wto. (Formiche.net)