USA e Cina firmano l'accordo

RSI.ch Informazione INTERNO

Ma gli Stati Uniti, sostenendo che la Cina non ha rispettato gli accordi, aumenta ulteriormente i dazi.

"Una vittoria di Trump". L'accordo firmato oggi, secondo alcuni analisti, dimostra il successo della politica del presidente statunitense in questo ambito.

Pechino si impegna a importare circa 200 miliardi di dollari di prodotti americani aggiuntivi nel prossimi due anni.

Ne è convinto anche giornalista Andrew Spannaus: "La strategia di Trump in ambito commerciale è chiara e sta portando dei frutti. (RSI.ch Informazione)

Ne parlano anche altri media

Deboli i mercati di Asia e Pacifico che, secondo diversi esperti, attendono ulteriori progressi nelle relazioni commerciali tra Cina e Usa. Il Presidente Trump parla di accordo storico e il suo omologo cinese Xi vede ripercussioni positive per tutto il mondo. (Vatican News)

Enjoy the videos and music you love, upload original content, and share it all with friends, family, and the world on YouTube. (askanews)

Sarebbe stata la Cina a identificare la costruzione di un modulo abitativo da parte dell’industria italiana, a fronte dell’esperienza da essa acquisita sulla Stazione spaziale internazionale. In secondo piano si muoveva però l’altrettanto rilevante sfida strategica tra Stati Uniti e Cina, comprendente non solo il settore spaziale. (Formiche.net)

Lei crede che la guerra commerciale alla quale abbiamo assistito in questi mesi abbia finito per riscrivere le regole del commercio mondiale? Sì, ma purtroppo in senso negativo e questo perché l’approccio americano è strettamente bilaterale, Usa verso Cina e Usa verso Europa e questo è contrario ai principi del Wto. (Formiche.net)

Presenti l'ex segretario di stato Henry Kissinger, il consigliere economico del presidente Larry Kudlow, il segretario al Commercio Wilbur Ross. La firma è avvenuta alla Casa Bianca. (Il Messaggero)

Non ci si illuda comunque del fatto che un accordo scritto possa risolvere il problema da un giorno all’altro. Dopo un lungo periodo di tensioni, i vertici di Stati Uniti e Cina sembrano finalmente essere giunti alla sottoscrizione di un accordo commerciale. (Punto Informatico)