Parole, musica e insalate di matematica: era Luigi Albertelli

Parole, musica e insalate di matematica: era Luigi Albertelli
laRegione CULTURA E SPETTACOLO

Così Albertelli spiega il suo esordio nel settore a Mauro Agnoli, in una vecchia e fondamentale intervista presente in rete.

Dice Albertelli: “In queste canzoni ci ho messo lo stesso impegno e la stessa passione che ho messo nell’altro repertorio

Ma il valore aggiunto lo diede Luigi, le sue insalate di matematica e i libri di cibernetica”.

Proprio con ‘Zingara’, affidata poi a Bobby Solo e Iva Zanicchi, Albertelli vinse il Festival di Sanremo di quell’anno. (laRegione)

La notizia riportata su altri media

Leggi su feedpress. (Zazoom Blog)

Qualunque utilizzo dei contenuti del sito web diverso da quello previsto in precedenza, in particolare la distribuzione, la modifica, la trasmissione, la conservazione e la copia richiede la previa autorizzazione scritta di swissinfo. (tvsvizzera.it)

Foto: pagina Facebook Luigi Albertelli. In occasione delle scorse festività natalizie, il maestro Albertelli era stato ospite de “La forza della musica”, lo spettacolo della Fondazione Uspidalet da noi trasmesso in tv e sulla nostra pagina Facebook (Telecity News 24)

Addio a Luigi Albertelli, paroliere per Mina e ideatore della sigla di Capitan harlock

Nella sua lunga carriera, però, Albertelli collezionò moltissimi successi anche fuori dal contesto televisivo Albertelli è stato autore anche di canzoni senza tempo come “Zingara” e “Piccola e fragile” . (il Fatto Nisseno)

Leggi su gazzettadelsud (Di domenica 21 febbraio 2021) L ultimo suo racconto stato pubblicato nel giorno della sua morte, a 86 anni, a Tortona (Alessandria), dove era nato, da una famiglia piacentina. ?Addio a #LuigiAlbertelli, autore di indimenticabili successi scritti per #MiaMartini, #Drupi, #Milva, @mina,… - zazoomblog : Addio a Luigi Albertelli paroliere di mille canzoni: da Goldrake a Ricominciamo - #Addio #Luigi #Albertelli… - infoitcultura : Addio a Luigi Albertelli, autore di molte canzoni della nostra infanzia - infoitcultura : Luigi Albertelli: addio al paroliere dietro la sigla di Goldrake (e non solo) - (Zazoom Blog)

Aveva 86 anni, era originario di Tortona (Alessandria). È morto Luigi Albertelli, paroliere che in cinquant’anni di carriera ha scritto per Mina, Milva, Iva Zanicchi, autore delle sigle di ‘Ufo Robot’ e di ‘Furia’, oltre che della sigla cult di Capitan Harlock. (Barbadillo)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr