La scomparsa di Max Mosley: se n’è andato a 81 anni l’ex Presidente della Federazione Internazionale

Autosprint.it SPORT

Nello stesso anno Mosley viene eletto presidente della FIA; a tale carica è confermato anche nel 1997, nel 2001 e nel 2005, fino al 2009.

Ma Mosley, allo stesso tempo, è anche personaggio a tutto tondo nel mondo dell’automobilismo.

Nella sua carriera, a rimescolare le carte, il 30 marzo 2008 arriva unclamoroso scandalo sessuale scatenato dal quotidiano inglese News of theWorld.

Si è spento all’età di 81 anni Max Mosley, già Presidente della Federazione Internazionale dell’Automobile. (Autosprint.it)

La notizia riportata su altri media

Nel 1969 si ritira e fonda la March, scuderia che in 16 stagioni conquista appena tre vittorie. Il mondo delle competizioni automobilistiche perde uno dei grandi protagonisti delle ultime stagioni. (Quattroruote)

Per quindici anni ancora, passando da un mandato all’altro, Max Mosley resse le sorti dell’automobilismo da corsa e non solo. Da lì a poco iniziò l’era di Jean Todt e finì quella di Max Mosley (FormulaPassion.it)

Con Ecclestone, Mosley creò la FOCA, un’associazione per aumentare i guadagni delle scuderie, un primo passo verso l’attuale Patto della Concordia, che gestisce il lato economico e commerciale di tutte le scuderie della classe regina dei motori È stato molto bravo nel far sì che i team costruissero vetture sicure”. (Virgilio Sport)

ecclestone "Ho perso una persona di famiglia, come un fratello - ha detto alla BBC Bernie Ecclestone -. È morto a 81 anni il famoso dirigente inglese che nel motorsport ha ricoperto cariche illustri, fino ad arrivare alla presidenza della Fia, il suo massimo organo di governo. (La Gazzetta dello Sport)

Il padre di Max, Sir Osvald, era un potente uomo politico che fu eletto sia fra i Laburisti che fra i Conservatori prima di fondare l’Unione dei Fascisti Britannici. È uno dei padri della Formula 1 moderna tanto che Bernie Ecclestone ha commentato il lutto: «Ho perso un fratello». (ilmessaggero.it)

Mosley è stato il presidente della Fia per tre mandati dal 1993 al 2009. La sua morte è stata confermata dall’ex capo della Formula 1 Bernie Ecclestone, con cui ha collaborato per la modernizzazione della casa automobilistica e la sua evoluzione soprattutto nel campo della sicurezza. (Open)