Btp Futura: luci e ombre dell’obbligazione pubblica a 16 anni che finanzia le spese per la pandemia e i vaccini

Btp Futura: luci e ombre dell’obbligazione pubblica a 16 anni che finanzia le spese per la pandemia e i vaccini
Business Insider Italia ECONOMIA

Leggi anche: Btp green da 8,5 miliardi: luci e ombre delle prime obbligazioni verdi della storia italiana

Il collocamento della terza emissione del Btp Futura prende il via lunedì 19 aprile per terminare venerdì 23, salvo chiusura anticipata.

Se il tasso cedolare fissato per i primi quattro anni resterà invariato, quelli successivi potranno essere alzati in base alle condizioni di mercato.

E “ottenere l’1,2% massimo della prima parte del premio e poi il 4,8% significa aumentare in totale di uno 0,36% lordo annuo (0,32% netto) il rendimento di questo Btp Futura. (Business Insider Italia)

Se ne è parlato anche su altri media

Se si sommano gli importinelle prime due giornate di collocamento (terminerà venerdì 23 aprile alle 13, salvo chiusura anticipata) si arriva alla somma di 3,67di. Se si sommano gli importi raccolti nelle prime due giornate di collocamento (terminerà venerdì 23 aprile alle 13, salvo chiusura anticipata) si arriva alla somma di 3,67 miliardi di euro. (Zazoom Blog)

Io a quel punto ho un documento ufficiale della direzione generale che mi dice che il piano è stato rinnovato nel 2009. Nel febbraio del 2020 ci furono almeno due riunioni della task force in cui si parlò del piano pandemico” (Yahoo Finanza)

Venerdì scorso il MEF ha annunciato i: pari allodal 1° al 4° anno;all'dal 5° all'8° anno; all'dal 9° al 12° anno; aldal 13° al 16° anno Lecome le precedenti emissioni vengono calcolate a tassi prefissati, secondo un meccanismo. (Teleborsa)

BTP Futura, raccolti oltre 2,28 miliardi di euro nel primo giorno

Il Btp Futura, inoltre, prevede un premio che sarà corrisposto in due tranche. Come tutti gli altri titoli di Stato, comunque, anche i Btp Futura si possono acquistare all’emissione allo sportello presso la propria banca o in un ufficio postale abilitato. (IL GIORNO)

La nuova emissione prevede una durata di 16 anni e presenta cedole nominali semestrali calcolate sulla base di tassi prefissati e crescenti nel tempo, con un doppio premio fedeltà agganciato all’andamento del Prodotto interno lordo italiano (QuiFinanza)

Secondo quanto comunicato dal MEF, le sottoscrizioni del Titolo 100% retail andranno a sostegno della ripresa economica post Covid-19 e e delle spese relative alla campagna vaccinale 19 Aprile 2021. (Lettura 1 minuto). (ilmessaggero.it)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr