Chi è Julia Ducournau con Titane ha vinto il Festival di Cannes 2021

La nostra ha primeggiato con un film a dir poco disturbante, Titane, anni luce lontano da Lezioni di piano ma non per questo meno originale.

"Siamo al di là dei concetti di genere, è nell'amore che sentiamo chi siamo senza determinismo", ha spiegato Julia.

Ventotto anni dopo Jane Campion, è arrivata lei, Julia Ducournau: la francese trentenne, cresciuta a pane e horror, che ha vinto il festival del cinema di Cannes 2021 ridando per la seconda volta visibilità alla creatività femminile. (Elle)

Ne parlano anche altre fonti

Il suo primo lungometraggio, Raw, è un vero successo. Julia Ducournau, regista e sceneggiatrice francese, era già nota per il lungometraggio Raw. (Cinematographe.it - FilmIsNow)

Solo due registi nel palmarès erano stati già premiati in concorso: l’iraniano Asghar Farhadi ricompensato con un Grand Prix ex æquo per A Hero e il thailandese Apichatpong Weerasethakul, premio della Giuria ex æquo per Memoria . (La Gazzetta di Sondrio)

Annette sarà distribuito da I Wonder Pictures e Unipol Biografilm Collection in collaborazione con Koch Media e Wise Pictures. Il film diretto da Julia Ducournau è stato acquisito da I Wonder proprio nel corso del festival. (e-duesse)

Movies Inspired porta in Italia l'acclamato Unclenching the Fists, l'esordio alla regia della russa Kira Kovalenko che ha vinto la sezione Un Certain Regard. Cannes 2021, Nanni Moretti e gli altri film in uscita nelle sale. (Popcorn TV)

Il regista Marco Bellocchio, nella serata di chiusura ha ricevuto la ‘Palma d’onore alla carriera’, consegnatagli dall’amico Paolo Sorrentino. La kermesse, che può essere definita il festival dei record, Spike Lee il primo presidente afroamericano, la prima giuria a maggioranza femminile, tre donne e due uomini, vanta inoltre il primato di aver comunicato in anticipo il Palmarès. (Redazione AriaMediterranea)

"Siamo al di là dei concetti di genere, è nell'amore che sentiamo chi siamo senza determinismo", ha spiegato Julia. (Yahoo Finanza)