Terza dose, domande e risposte: cosa c'è da sapere sul richiamo del vaccino anti Covid

Il Messaggero INTERNO

Ma in questi giorni, in cui è iniziata in diversi Paesi la somministrazione della dose di richiamo, cosiddetta booster o terza dose, per il vaccino contro Covid-19 i quesiti si moltiplicano: che effetti ha sul sistema immunitario?

È quanto si legge nella circolare del ministero della Salute in Gazzetta oggi e in vigore da mercoledì.

Ecco le risposte a 5 quesiti di Jonathan Abraham, esperto di microbiologia presso il Blavatnik Institute della Harvard Medical School

TERZA DOSE, DOMANDE E RISPOSTE. (Il Messaggero)

Su altri giornali

In molti pensano di dover controllare il livello degli anticorpi prima di fare la terza dose, è una cosa che ha un senso? E' in quel momento che proprio per queste categorie particolari si è iniziato ad ipotizzare una terza dose per cercare di stimolare una reazione, terza dose che oggi è stata estesa invece a buona parte della popolazione". (CataniaToday)

"No, può ottenerne soltanto un vantaggio: con la terza dose si potenzia e si migliora ulteriormente la risposta immunitaria. L'anticipazione della terza dose è utile anche per questo e naturalmente dobbiamo continuare a rispettare le misure di sicurezza, in particolare indossando la mascherina" (PalermoToday)

Covid-19, aumentano i contagi in Italia. In Italia da alcune settimane si sta registrando un incremento graduale, ma significativo del numero dei contagi che si sta traducendo in un aumento del numero dei ricoveri in ospedale e nei reparti di terapia intensiva. (Centro Meteo Italiano)

In vista delle vacanze natalizie il governo è pronto a imporre il super green pass ai clienti degli alberghi, turisti stranieri compresi. Durata del green pass, terza dose e obbligo vaccinale. La validità del green pass dovrebbe scendere da 12 a 9 mesi ma la parola definitiva dovrà darla il Cts, convocato oggi alle 13 (Il Primato Nazionale)

Nel Lazio da questa mattina è già possibile prenotare il vaccino in applicazione della nuova circolare ministeriale dei 150 giorni. (http://www.expartibus.it/)

“Questo provvedimento del Governo è cruciale per proteggere meglio noi e chi ci sta accanto - commenta il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani -. La Regione e tutto il sistema sanitario hanno risposto prontamente nel dare seguito alle nuove indicazioni sulla dose booster a 5 mesi, anche attraverso una tempestiva riprogrammazione del sistema regionale di prenotazione e dell’offerta vaccinale. (Toscana Notizie)