Ucraina, la prima nave carica di cereali è approdata al porto di Istanbul

Ultime notizie dall'Italia e dal mondo ESTERI

Dopo un’ispezione congiunta da parte di delegati di Turchia, Ucraina, Russia e Onu la nave ha in programma di continuare il suo viaggio verso Tripoli in Libano, destinazione finale designata.

“A quel punto, il traffico sarà bidirezionale, compreso l’avvicinamento delle navi per il carico”, ha osservato il ministero.

La Razoni, la prima nave carica di cereali a partire dalle coste dell’Ucraina dall’inizio del conflitto con la Russia di fine febbraio, ha raggiunto la Turchia ed è approdata al porto di Istanbul. (Ultime notizie dall'Italia e dal mondo)

Su altre fonti

Inoltre, ciò consentirà all’Ucraina di svuotare i suoi silos di stoccaggio del grano prima del raccolto della stagione estiva. Questa mattina è salpata la prima nave carica di grano diretta in Etiopia: è la prima spedizione via mare per gli interventi umanitari del World Food Programme. (La Legge per Tutti)

L'Ucraina ha sinora potuto esportare attraverso il Mar Nero oltre 500'000 tonnellate di grano. Si stima che in Ucraina siano attualmente immagazzinati oltre 20 milioni di tonnellate di cereali. (RSI.ch Informazione)

Foto 3 di 3. . . Gran coinvolgimento dei funzionari ADM della Direzione Emilia Romagna e Marche nelle attività di verifica dei carichi a bordo delle navi ucraine, presente oggi nel pomeriggio a Monopoli, ove approderà il terzo cargo, anche il Direttore Territoriale Franco Letrari È arrivato oggi, martedì 16 agosto, nel porto di Ravenna, dopo lo sblocco diplomatico fra Ucraina e Russia, il secondo cargo commerciale “Sacura” che raggiunge l’Italia dal porto di Pivdennyi, vicino a Odessa, con un carico di 11 mila tonnellate di semi di soia. (ravennanotizie.it)

I carabinieri hanno arrestato 14 persone: erano riusciti ad appropiarsi di oltre 100mila euro tra acquisti e prelievi. (il Resto del Carlino)

Milano, 16 ago. Sono 345 milioni, numero mai raggiunto prima, le persone che, in 82 paesi, si trovano ora ad affrontare una grave insicurezza alimentare, mentre fino a 50 milioni di persone in 45 paesi sono sull'orlo della carestia e rischiano di precipitarvi senza il supporto umanitario (Il Sole 24 ORE)

Milano, 16 ago. (askanews) – Altre due navi cargo provenienti dall’Ucraina sono approdate oggi nel porto di Ravenna e in quello di Monopoli (Bari). (Agenzia askanews)