In arrivo la terza nave dall'Ucraina, cargo con olio di semi a Monopoli

La Gazzetta del Mezzogiorno ESTERI

È in navigazione, ed è attesa per la tarda mattinata di oggi al porto pugliese di Monopoli, la terza nave dall’Ucraina che raggiunge l’Italia.

Si tratta della Mustafa Necati, partita dal porto di Chornomorsk, che trasporta 6mila tonnellate di olio di semi di girasole per il gruppo Marseglia, che ha sede nel Barese.

Dopo mesi di blocco, è partita dal porto ucraino di Yuzhnyy l’8 agosto e ha fatto tappa il 10 e 11 agosto a Istanbul per i controlli di sicurezza previsti

È a Ravenna, in attesa di entrare in porto, la seconda nave cargo che dall’Ucraina raggiunge l'Italia dopo lo sblocco diplomatico dell’intesa di Istanbul, a fine luglio, per il trasporto sicuro di grano e cibo dai porti ucraini. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Su altre testate

È arrivato oggi, martedì 16 agosto, nel porto di Ravenna, dopo lo sblocco diplomatico fra Ucraina e Russia, il secondo cargo commerciale “Sacura” che raggiunge l’Italia dal porto di Pivdennyi, vicino a Odessa, con un carico di 11 mila tonnellate di semi di soia. (ravennanotizie.it)

Milano, 16 ago. Nel primo è giunto il “Sacura”, partito otto giorni fa dal porto di Pivdennyi, vicino a Odessa, con un carico di 11mila tonnellate di semi di soia, mentre nel secondo è … (Agenzia askanews)

L'Ucraina ha sinora potuto esportare attraverso il Mar Nero oltre 500'000 tonnellate di grano. Il carico di 26'000 tonnellate di cereali trasportato dalla prima nave era inizialmente destinato al Libano, che lo aveva poi rifiutato (RSI.ch Informazione)

I carabinieri hanno arrestato 14 persone: erano riusciti ad appropiarsi di oltre 100mila euro tra acquisti e prelievi. (il Resto del Carlino)

(askanews) - La prima spedizione via mare di grano ucraino per gli interventi umanitari dell'agenzia ONU World Food Programme (WFP) ha lasciato oggi il porto ucraino di Yuzhny, nella regione di Odessa. (Il Sole 24 ORE)

Si è parlato tanto dell’esigenza di sbloccare il grano ucraino per far sì che potesse essere trasportato nei paesi più poveri dell’Africa, che da mesi attendevano rifornimenti. Inoltre, ciò consentirà all’Ucraina di svuotare i suoi silos di stoccaggio del grano prima del raccolto della stagione estiva. (La Legge per Tutti)