Il Salone del Libro fa risplendere Torino

Il Salone del Libro riparte fra le code, le sale piene e le scuole, con un’affluenza sorprendente e una lettera di Sergio Mattarella.

«Dove il virus ci costringeva a distanziarci — ha scritto il presidente — il libro ci ha permesso di avvicinarci.

Molto passa dai diritti (giovedì è tornato il Torino Pride con il proprio stand, finanziato da Regione e Città di Torino) e dalle scuole, al centro di uno spazio privilegiato. (Corriere della Sera)

Su altri media

Lei disegna identikit e il saggio è un racconto in cui le inchieste si intrecciano con tecniche sì investigative ma anche artistiche e di analisi. Maurizio Lorenzi della questura a Bergamo racconta invece di misteri e ricatti: due poliziotti sono sulle tracce di due evasi fuggiti in Marocco. (La Stampa)

Presente, tra i relatori, Alessandro Vitale, docente di Geografia economica e Politica presso l’Università degli Studi di Milano. Si è proseguito con un romanzo ambientato in Calabria della scrittrice e archeologa Eliana Iorfida “Il figlio del mare”(Pellegrini) avvincente e a sfondo esistenziale. (CatanzaroInforma)

«Si tratta di un evento – ha sottolineato l’assessore regionale Giorgia Latini - di grande significato per la cultura marchigiana e per l’intero panorama culturale nazionale». Oggi, sabato 16 ottobre, alle ore 13, appuntamento di grande prestigio allo stand della Regione Marche alla XXXIII edizione del Salone del Libro di Torino, dedicato alle celebrazioni per il quinto centenario della nascita di Papa Sisto V. (corriereadriatico.it)

Dal canto sul il ministro della Cultura, Dario Franceschini, ha voluto allargare il campo del ragionamento all'intero sistema culturale. Quindi Torino e l'Italia si trovano veramente a fare da apripista ed è un motivo d'orgoglio e di responsabilità. (TIMgate)

Questa settimana vi porto con me al Salone del libro di Torino, un mondo fantastico per tutti gli amanti della letteratura dove si incontrano amici, bambini, editori e, soprattutto libri per tutti i gusti. (varesenews.it)

Previsti Alberto Angela, Carlo Verdone, Stefania Auci che è in cima alla classifica dei libri più venduti, Antonio Manzini, Marco Malvaldi, Maurizio De Giovanni, Max Pezzali, Cesare Cremonini, Alessandro Cattelan, Asia Argento, Zerocalcare, Domenico Starnone e, in collegamento on line, il profeta del Covid David Quammen, autore di Spillover Salone Internazionale del Libro di Torino: pienone al Lingotto, code alle porte. (Rai News)