Scatola nera auto: obbligatoria da luglio 2022. Ecco come funziona e cosa registra

La Gazzetta dello Sport ECONOMIA

A partire dal mese di auto, furgoni, camion e bus diventano più simili agli aerei con l’adozione della scatola nera, dispositivo che registrerà una serie di parametri in caso di sinistro.

Su questo aspetto c’è da segnalare che la scatola nera obbligatoria avrà un numero limitato di parametri memorizzabili e questi non saranno trasmessi telematicamente a soggetti esterni.

Il timore, fondato, è quello del monitoraggio massivo degli utenti e dell’archiviazione dei dati, accessibili e fruibili solo dagli addetti ai lavori

Facciamo chiarezza. (La Gazzetta dello Sport)

Ne parlano anche altri giornali

Tuttavia, l’accesso ai dati della scatola nera in auto sarà consentito solo alle autorità competenti in caso di incidenti stradali, per accertare la dinamica e le responsabilità del sinistro. Oltre alla scatola nera, il suddetto regolamento europeo 2144 del 2019 introduce anche altri dispositivi di sicurezza, come la frenata automatica, il sistema Intelligent Speed e l’inibizione dell’avviamento del motore nel caso il conducente sia in stato d’ebbrezza. (Newstreet)

L'Europa accelera sul fronte della sicurezza stradale: dal 6 luglio 2022, infatti, tutte le auto di nuova omologazione dovranno essere obbligatoriamente dotate di nuovi sistemi di sicurezza. Insomma, il contenuto della scatola nera non è associabile né all’auto né al mezzo, ma le forze di polizia, in caso di incidente, potranno utilizzarlo per ricostruirne la dinamica e, quindi, attribuire le responsabilità. (Quattroruote)

Scatola nera auto: l'Ue rassicura, nessuna violazione privacy. L'installazione di una scatola nera auto che registri i dati durante la circolazione è un tema che per lungo tempo è stato motivo di dibattito sia a livello europeo che per i governi nazionali. (METEO.IT)

a scatola nera diventa obbligatoria su tutti i veicoli. Il testo legislativo europeo è chiaro, le registrazioni della scatola nera devono essere anonime e in un intervallo temporale limitato, quello necessario a ricostruire la dinamica del sinistro. (Tp24)

Una curiosità: anche se viene chiamata scatola ”nera”, in realtà sono di colore arancione con bande catarifrangenti per poter essere facilmente rintracciate e identificate in caso di incidente Scatola nera auto, da luglio scatta l’obbligo per tutti i veicoli: la novità. (brevenews.)

A partire da questa estate gli automobilisti saranno chiamati a rispettare un nuovo obbligo: quello di possedere una scatola nera all’interno della propria auto. Infatti, a partire da questa estate tutti i veicoli nuovi avranno installato al loro interno una scatola nera. (IlTarantino)