Black box: da luglio 2022 scatola nera obbligatoria

ClubAlfa.it ECONOMIA

Privacy dicevamo, perché la scatola nera nasce per registrare alcuni parametri utili a dirimere dubbi e incertezze relative ai sinistri stradali.

Gli sconti sulle tariffe offerti ai contraenti che accettavano la scatola nera hanno fatto da traino a queste black box.

Cosa registrerà la scatola nera obbligatoria. Proprio per le questioni di tutela della privacy prima citata, la scatola nera obbligatoria sui nuovi veicoli, non registrerà tutto di tutto, ma solo un numero limitato di parametri che sarà lecito memorizzare

Da luglio questo dovrebbe essere la prassi, perché si ogni veicolo nuovo commercializzato, la scatola nera sarà già presente. (ClubAlfa.it)

Ne parlano anche altri giornali

Il testo legislativo europeo è chiaro, le registrazioni della scatola nera devono essere anonime e in un intervallo temporale limitato, quello necessario a ricostruire la dinamica del sinistro. Spetterà alle forze dell’ordine scaricare i dati della scatola nera tramite un computer ed esaminarle per ricostruire la dinamica senza che siano indicati nomi e volti della persona alla guida del mezzo (Tp24)

Scatola nera di serie a partire dal 2024. Insomma, il contenuto della scatola nera non è associabile né all’auto né al mezzo, ma le forze di polizia, in caso di incidente, potranno utilizzarlo per ricostruirne la dinamica e, quindi, attribuire le responsabilità. (Quattroruote)

L'obiettivo europeo è quello di limitare i decessi e il numero di feriti gravi dovuti a incidenti stradali entro il 2050. In questo modo sarà possibile ricostruire la dinamica dell'incidente senza alcun rischio di violazione della privacy (METEO.IT)

Infine, dal 2024, la scatola nera sarà obbligatoria per tutti i veicoli circolanti Tuttavia, l’accesso ai dati della scatola nera in auto sarà consentito solo alle autorità competenti in caso di incidenti stradali, per accertare la dinamica e le responsabilità del sinistro. (Newstreet)

Scatola nera auto, da luglio scatta l’obbligo per tutti i veicoli: la novità. Dalla prossima Estate, quindi, i veicoli dovranno essere dotati della ‘famosa’ scatola nera, di cui da tempo di parla. (brevenews.)

Già diverse auto, soprattutto quello che sono provviste di determinate assicurazioni, hanno già installata al proprio interno una Black Box. A partire da questa estate gli automobilisti saranno chiamati a rispettare un nuovo obbligo: quello di possedere una scatola nera all’interno della propria auto. (IlTarantino)