AstraZeneca, perché il governo sta valutando uno stop per i più giovani? Quali sono i rischi, le limitazioni in arrivo e i prossimi passi | Domande e risposte

Messaggero Veneto SALUTE

In Francia il vaccino è somministrato solo a chi ha più di 55 anni, in Germania a chi ha più di 60 anni.

Dopo il primo allarme di metà marzo sono stati registrati nuovi casi e il legame con AstraZeneca è diventato più chiaro.

La trombosi post-vaccino è concentrata fra gli under 60, soprattutto donne.

La mancanza di test sugli anziani aveva spinto alcuni stati, fra cui l’Italia, a riservare il vaccino ai più giovani

Ma è evidente che i paletti per gli “under” fissati in diversi Paesi europei rischiano di condizionare la decisione. (Messaggero Veneto)

Se ne è parlato anche su altre testate

Con 15mila dosi di AstraZeneca e dopo le prove generali dell’ultimo fine settimana, dobbiamo vaccinare subito la fascia d’età 79-70, senza prenotazioni e inutili orpelli burocratici. (Corriere Salentino)

A quanto appreso, qualche ore prima gli era stata somministrata la prima dose del vaccino Moderna all’ospedale di Empoli. La famiglia, però, vuole vederci chiaro, capire se può esserci stato un nesso tra il vaccino ricevuto poche ore prima e quell’emorragia che ha portato l’uomo alla morte (LA NAZIONE)

Così Rogerio Paulo Pinto de Sa Gaspar dell'Oms durante la conferenza stampa a Ginevra sul coronavirus, sottolineando che per il momento l'Oms non rileva "legami tra trombosi e vaccino AstraZeneca". AstraZeneca ha fatto sapere che delle 340mila dosi di vaccino anti Covid previste per il 14 aprile ne arriveranno la metà ovvero 175mila mentre le altre saranno consegnate il 16 e il 23 aprile, quando sono previste le successive consegne. (Adnkronos)

Vaccini, in Francia Moderna "vittima" di AstraZeneca: centinaia di dosi inutilizzate

​Troppe regioni vaccinano ancora poco gli anziani. I dati in breve:. • Poco più di un over 80 su due in Italia ha ricevuto la prima dose di vaccino. • Tutti e tre i vaccini autorizzati nel nostro Paese possono essere usati per gli anziani (AstraZeneca da tre settimane circa). (Pagella Politica)

Nessuna delle dosi ha mai lasciato la pianta e il lotto è stato messo in quarantena. Il governo americano ha ordinato alla AstraZeneca di interrompere la produzione del suo vaccino anti Covid nei laboratori della Emergent BioSolutions di Baltimora, dove il mese scorso a causa di "un errore umano" sono risultate inutilizzabili fino a 15 milioni di dosi del siero Johnson & Johnson. (Giornale di Sicilia)

Forse perché finora è stato meno utilizzato in Francia ed è quindi meno noto”, ha dichiarato a Le Parisien Katy Bontinck, assessore alla Sanità della Seine-Saint-Denis, il dipartimento dello Stade de France. (L'HuffPost)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr