Nasa, 17enne scopre un pianeta che orbita intorno a due stelle: era al terzo giorno di stage

“È stato fantastico”, è il commento a caldo del giovane scienziato, che ha anche co-firmato il paper inviato alle riviste scientifiche.

Il pianeta è circa 6,9 volte più grande della Terra e si trova a più di 1.300 anni luce di distanza dal Sistema Solare, nella costellazione Pittore: la scoperta è stata presentata al 235esimo convegno della Società Astronomica Americana delle Hawaii.

E ha avuto ragione: il pianeta è stato battezzato è stato battezzato ‘TOI 1338 b‘, acronimo di TESS Object of Interest , Oggetto d’Interesse osservato con il telescopio TESS, entrato lo scorso anno nella strumentazione dell’Agenzia per la ricerca di pianeti fuori dal sistema solare. (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altre testate

Qualche giorno dopo l'inizio dello stage ha rilevato "TOI 1338 b", un pianeta che orbita attorno a due stelle a più di 1300 anni luce di distanza. E' quanto capitato lo scorso anno a Wolf Cukier, che lo scorso luglio, subito dopo aver terminato il suo ultimo anno alla Scarsdale High School di New York, Wolf ha iniziato uno stage presso il Goddard Space Flight Center della Nasa a Greenbelt. (Today)

"Erano passati solo tre giorni e stavo studiando dei dati raccolti su un sistema formato da due stelle che si eclissavano a cicenda semplicemente ruotando una attorno all'altra". "È stato fantastico", il commento a caldo del giovane scienziato, secondo quanto riportato dalla Nasa. (San Marino Rtv)

Sta facendo il giro del mondo la notizia della scoperta effettuata da Wolf Cukier, ragazzo di 17 anni in stage alla Nasa. Uno studente appassionato di astrofisica: chi è Wolf Cukier, lo stagista che alla sua prima settimana alla Nasa ha scoperto un nuovo pianeta. (Notizie.it )

Si preannuncia una grande carriera per un giovanissimo americano che a soli 17 anni ha svolto uno stage alla Nasa, e non solo, ha scoperto pure un nuovo pianeta. (Casteddu on Line)

Rappresentazione del pianeta Toi 1338 b. Telescopio spaziale Tess. Il pianeta TOI 1338 b. La notizia è stata poi confermata dalla Nasa: il pianeta è stato chiamato TOI 1338 b, acronimo di Oggetto d’Interesse di Tess. (Tiscali.it)

Trovandosi quasi sullo stesso piano delle stelle, il nuovo pianeta subisce spesso eclissi stellari. Il nuovo sistema è stato chiamato TOI 1338, da "TESS object of interest" e il pianeta ha preso il nome di TOI 1338 b. (ilGiornale.it)