“Il parmigiano? E’ del Wisconsin”. Le fake news autorazziste del prof. Grandi finiscono sul Financial Times

Il Primato Nazionale INTERNO

Roma, 27 mar — «Il vero parmigiano reggiano? Si fa nel Wisconsin». «La cucina italiana? Piena di bufale costruite dal marketing». La bufera social si è abbattuta sul Financial Times che ha pubblicato l’intervista, ma gli accidenti online sono tutti per un italiano: Alberto Grandi, docente di storia economica e storia dell’alimentazione all’Università di Parma. Intervistato dalla giornalista Marianna Giusti si è esibito in un imbarazzante capolavoro di gretta anti italianità, da bravo e ligio soldatino delle armate autorazziste che godono nel tentare di scardinare cultura e tradizioni del Paese in cui vivono, e che dimostrano quotidianamente di odiare. (Il Primato Nazionale)

Su altre testate

Pubblicità Tutto è partito da un articolo – un’intervista del 23 marzo 2023 – della giornalista Marianna Giusti al docente e autore Alberto Grandi pubblicato sul Financial Times. (la VOCE del TRENTINO)

Voi penserete: so' americani, sono convinti che sulla pizza ci stia bene l'ananas e adorano le fettuccine Alfredo. A spifferare certe controverse teorie sulla cucina che proprio qualche giorno fa è stata candidata a patrimonio immateriale dell'umanità è un italiano che vive in Italia, lavora in Italia e mangia in Italia: Alberto Grandi, mantovano come i tortelli di zucca e la sbrisolona. (ilGiornale.it)

Risalgono al 1200 le prime testimonianze sulla commercializzazione del Parmigiano Reggiano. Dopo le polemiche scaturite da un articolo sul Financial Times in cui si facevano risalire le origini del Parmigiano nel Wisconsin, dal Consorzio arrivano alcune precisazioni. (Redacon)

"Potrebbe far sorridere, se non nascondesse preoccupati risvolti di carattere economico ed occupazionale". (il Resto del Carlino)

Gli ingredienti che abbiamo detto possono essere utilizzati anche per comporre una classica pizza, ma quella che vedremo oggi sarà una pizza ripiena. Ci sono una serie di passaggi e una determinata manualità che consentono di ottenere una pizza veramente ottima. (Proiezioni di Borsa)

“Sulla base di fantasiose ricostruzioni – sottolinea la Coldiretti – si contestano le tradizioni culinarie nazionali più radicate. Ma ci sono anche le imitazioni di Provolone, Gorgonzola, Pecorino Romano, Asiago o Fontina. (Frosinone News)