Maturità 2022 al via, da Verga e Segre a iperconnessione: le tracce

Maturità 2022 al via, da Verga e Segre a iperconnessione: le tracce
Altri dettagli:
Finanza Repubblica INTERNO

Lo studente viene invitato a riflettere sul testo e a produrre un elaborato.

Ai maturandi è stato infatti proposto un testo tratto da Luigi Ferrajoli "Perché una Costituzione della Terra?".

Per l'analisi di un testo argomentativo "La sola colpa di essere nati" di Gherardo Colombo e Liliana Segre.

Si va da Verga e Pascoli all'iperconnessione passando per il discorso pronunciato dal Premio Nobel per la fisica 2021, Giorgio Parisi, pronunciato alla Camera. (Finanza Repubblica)

Su altre testate

È il ministero che specifica la durata della seconda prova in fondo alla traccia, dove riporta anche dopo quante ore si può uscire da scuola se si è finito il compito A differenza dell’epoca pre-pandemia – quando lo studente per la seconda prova doveva misurare le proprie competenze su più discipline – ora ce ne sarà solo una. (Il Fatto Quotidiano)

“Nella nostra classe in tanti hanno scelto Pascoli, ci siamo sempre esercitati molto in classe” racconta Filippo. All’uscita del Liceo Lussana i ragazzi si confrontano sulla prima prova dell’esame di maturità appena terminata, quella di italiano. (BergamoNews.it)

Nedda di Verga, La via ferrata di Pascoli, il Covid, la musica e Liliana Segre le altre tracce proposte. Maturità: il ritorno delle prove scritte. «Bello ritrovarsi l’ultima volta in classe». L’iperconnessione tra i temi più scelti. (Cronache Maceratesi)

Soluzione Maturità Prima Prova 2022 analisi del testo 2 su Nedda di Giovanni Verga

Soluzioni Prima prova Maturità 2022: le tracce svolte dei temi. Come funziona la prima prova della Maturità 2022? Come ogni anno noi di Skuola.net, stabilito dalla legge nella metà del tempo massimo di durata di ciascuna prova. (Skuola.net)

È il giorno della seconda prova scritta dell'esame di maturità, diversa per ciascun indirizzo, che riguarda una disciplina tra quelle caratterizzanti il percorso di studi. Nei licei musicali e coreutici la prova dura due o più giorni, e comprende una parte scritta/teorica e una performativa. (Giornale di Sicilia)

Oggi, 22 giugno, è il. L'obiettivo è quello di misurare la comprensione di un testo da parte dello studente, della capacità dello stesso di analizzarlo e trarne spunti significativi, anche attraverso la parafrasi o riassunto del brano. (Skuola.net)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr