Commissione Eu accetta manovra bilancio Italia (ma con riserva)

IG ESTERI

A rischio come l’Italia sono anche Francia, il Portogallo, la Spagna, il Belgio, la Finlandia, la Slovenia e la Slovacchia.

In generale, comunque, nessuno dei paesi della zona euro ha registrato “particolari discordanze con i requisiti del patto di crescita e stabilità”, come si legge nel rapporto della Commissione europea.

L’Italia è ufficialmente “a rischio di non rispetto del patto di stabilità”: è quanto emerge dal parere della Commissione europea, pubblicato oggi, sulle leggi di bilancio per il 2020 dei paesi dell’Unione. (IG)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Ad accendere la miccia è il messaggio con il quale l'esponente di... (Momento Italia)

Oggi la Commissione europea ha presentato i suoi pareri sui documenti programmatici di bilancio 2020 degli Stati membri della zona euro, dunque anche sulla manovra del governo M5S-PD per il 2020. La Commissione (europea) è dell'opinuione che la bozza del documento programmatico di bilancio dell'Italia sia a rischio di non riuscire a essere conforme al Patto di Stabilità. (Yahoo Finanza)

Il 21% del bilancio complessivo Ue per il 2020 “andrà a misure per far fronte ai cambiamenti climatici”, sottolinea una nota. Dopo che il Consiglio avrà formalmente adottato il compromesso, il bilancio 2020 sarà votato dal Parlamento europeo durante la sessione della prossima settimana a Strasburgo. (Servizio Informazione Religiosa)

Nei settori della sicurezza e della migrazione, per il Fondo Asilo, migrazione e integrazione sono stati stanziati 949 milioni di euro, incluso il sostegno agli Stati membri che si trovano in 'prima linea'. (EuropaToday)

Horizon 2020 , che tradizionalmente offre un contributo sostanziale al raggiungimento degli obiettivi climatici, otterrà 13,46 miliardi di euro (+ 8,8% rispetto al 2019). Tutte queste priorità si riflettono anche nella proposta della Commissione per il bilancio dell’UE a lungo termine oltre il 2020. (Ruminantia)

"Tutte queste priorità - ha sottolineato - si riflettono anche nella proposta della Commissione per il prossimo Bilancio di lungo periodo dell'UE. La Commissione europea, assieme al Parlamento ed al Consiglio hanno, che ripartisce le risorse fra ledell'agenda economico-politica:Il bilancio di fine anno - ricorda la Commissione con una nota - preparerà la, in quanto sarà il settimo e l'ultimo nel quadro dell'attuale ciclo di bilancio di lungo periodo 2014-2020". (Teleborsa)