Osservazione della Terra: la costellazione satellitare “Iride” sarà realizzata in Italia e completata entro 5 anni

Che cos’è il progetto. La costellazione satellitare – quello che diventerà il più importante programma spaziale satellitare europeo di Osservazione della Terra a bassa quota – sarà realizzata in Italia e completata entro cinque anni con il supporto dell’ESA – European Space Agency e dell’Agenzia Spaziale Italiana grazie alle risorse del Pnrr.

“Con questo concorso abbiamo chiesto alle studentesse e agli studenti non solo di dare un nome alla futura costellazione satellitare italiana, ma anche di cogliere l’essenza di questo grande progetto nazionale. (MeteoWeb)

Su altre fonti

La costellazione di satelliti sarà in orbita fra qualche anno e sarà la più importante nel suo settore a livello europeo Ad annunciarlo è stata una “speaker” d’eccezione, leggasi Samantha Cristoforetti, astronauta del Belpaese e da giorni, precisamente dal 27 aprile scorso, sulla stazione spaziale internazionale, la Iss. (Computer Magazine)

Il nome della futura costellazione satellitare italiana per l’Osservazione della Terra sarà ‘Iride’. Lo ha annunciato, direttamente dalla Stazione Spaziale Internazionale, l’astronauta italiana dell’ESA, Samantha Cristoforetti, alla conferenza stampa alla quale hanno preso parte il ministro per l’Innovazione tecnologica e la transizione digitale, Vittorio Colao, il ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, il presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI), Giorgio Saccoccia, e il Direttore dell’Esplorazione Umana e Robotica dell’ESA, David Parker. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

"Non mi sono mai addestrata, ma in una fase di attesa fra la mia ultima missione spaziale e questa in corso - ha spiegato l'astronauta italiana dell'Esa in collegamento dalla Stazione spaziale internazionale - ho partecipato alla fase di sviluppo del modulo europeo International Habitat che farà parte di Gateway, un modulo in una fase avanzata di sviluppo", un modulo a opera della Thales Alenia Space di Torino. (il Dolomiti)

Nome scelto tra un migliaio di proposte avanzate da oltre seicento scuole italiane. Quanto alla sua partecipazione a una missione a bordo del futuro Lunar Gateway, la stazione in orbita ellittica intorno alla Luna, AstroSamantha ha risposto che "è una possibilità" (ilmessaggero.it)

advertisement. È possibile visionare l’avviso completo nel sito del comune di Cagliari. La segreteria risponde al numero di telefono 070 677 5630/5633, all’indirizzo email [email protected]. (Sardegna Reporter)

L’ex tecnico del Milan, Alberto Zaccheroni, ha parlato della lotta per la Serie A in un’intervista rilasciata alla Gazzetta dello Sport. Milan, le parole di Zaccheroni alla Gazzetta. Sulla squadra. “La squadra è cresciuta in maniera esponenziale e ha letteralmente trascinato i tifosi, creando un entusiasmo spettacolare (Calcio In Pillole)