Cos'è Iride, la nuova costellazione italiana di satelliti che studierà la Terra

E' invece attivo dal 2019 Acoustic Diagnostics (Asi-Esa) sui danni all'udito, progettato da Università di Roma Tor Vergata con Altec, Campus Biomedico, università Sapienza, Inail e Cnr

Tra questi anche il lavoro a cui l’astronauta assieme ai suoi colleghi, Luca Parmitano e Roberto Vittori, sta lavorando da tempo.

Il nome della nuova costellazione è stato selezionato fra le 1.061 proposte presentate da 638 scuole nel concorso Spazio alle Idee, indetto dai ministeri dell'Innovazione Tecnologica e la Transizione Digitale e dell'Istruzione e dall'Asi. (ilGiornale.it)

Ne parlano anche altri giornali

Iride è l’acronimo di International Report for Innovative Defense of Earth e l’evento di premiazione è fissato al primo giugno prossimo. Un’iniziativa che, come ricorda Hdblog.it, ha visto la partecipazione di ben 638 istituti scolastici con un totale di 1.061 proposte di nome. (Computer Magazine)

Che cos’è il progetto. La costellazione satellitare – quello che diventerà il più importante programma spaziale satellitare europeo di Osservazione della Terra a bassa quota – sarà realizzata in Italia e completata entro cinque anni con il supporto dell’ESA – European Space Agency e dell’Agenzia Spaziale Italiana grazie alle risorse del Pnrr. (MeteoWeb)

La segreteria risponde al numero di telefono 070 677 5630/5633, all’indirizzo email [email protected] ed è presente su Facebook e Instagram. Per informazioni rivolgersi alla segreteria della Scuola Civica di Musica di Cagliari (in via Venezia 23) nei seguenti orari: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 15 alle 19, e martedì e giovedì dalle 15 alle 20. (Sardegna Reporter)

La realizzazione della futura costellazione di satelliti italiana è prevista entro cinque anni con il supporto dell’Esa e dell’Asi, grazie alle risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr) La più grande in Europa per l’Osservazione della Terra. (Cronache Campania)

Lo ha annunciato l'astronauta italiana dell'Esa Samantha Cristoforetti in collegamento dalla Iss annunciando la scuola vincitrice del concorso "Spazio alle idee" a cui hanno partecipato più di 600 scuole con più di 1000 proposte. (il Dolomiti)

L’ex tecnico, protagonista assoluto dello “Scudetto del Centenario” in rossonero, si è espresso sul progetto Elliot e sul futuro della squadra, spendendo parole al miele sui giovani talenti del Diavolo. (Calcio In Pillole)