In Aula la legge sulle lobby. Azzoppata da destre e renziani

LA NOTIZIA INTERNO

I dati dell’agenda sono pubblicati, in formato aperto e riutilizzabile, nella parte del Registro aperta alla pubblica consultazione entro 20 giorni dall’inserimento da parte del rappresentante di interessi.

La legge che regola l’attività di lobbying, cara ai pentastellati (leggi l’articolo), è riuscita ad approdare nell’Aula di Montecitorio.

Sono stati, infine, esclusi, dall’obbligo di iscriversi al Registro dei lobbisti i sindacati e le associazioni imprenditoriali, a partire da Confindustria

Si va dall’ammonizione alla cancellazione dal Registro, fino al pagamento di una cifra tra i 5mila e i 15mila euro. (LA NOTIZIA)

Su altre fonti

“Un traguardo storico” lo ha definito nel suo intervento a Montecitorio Vittoria Baldino, capogruppo del Movimento 5 Stelle in commissione Affari costituzionali e relatrice del provvedimento. Approda in Aula alla Camera la proposta di legge per regolamentare l’attività di lobbying per i decisori pubblici. (Il Fatto Quotidiano)

E ciò anche mediante procedure digitali e di ogni ulteriore attività preordinata a contribuire alla formazione delle decisioni pubbliche. Dette attività si esplicano mediante molteplici modalità, quali:. (Altalex)

L’Istat dovrà integrare la classificazione delle attività economiche Ateco, inserendo un codice specifico per l’attività di relazioni istituzionali per la rappresentanza di interessi Con 339 voti favorevoli e 42 astenuti la Camera ha approvato il testo unificato delle proposte di disciplina dell’attività di relazioni istituzionali per la rappresentanza di interessi. (Il Sole 24 ORE)

12 gennaio 2022 a. a. a. Roma, 12 gen. (Adnkronos) - “La Camera dei deputati ha approvato oggi la legge voluta dal Movimento 5 Stelle, con prima firma Francesco Silvestri e Vittoria Baldino come relatrice, per regolamentare finalmente l'attività di lobbying dopo anni di attesa di un provvedimento del genere. (LiberoQuotidiano.it)

In parallelo, è stato introdotto lo strumento dell’Agenda degli incontri tra i decisori pubblici e i rappresentanti di interessi iscritti al Registro per la trasparenza: obbligatorio sarà, per questi ultimi, aggiornarla settimanalmente. (L'INDIPENDENTE)

Camera approva la legge sul lobbying in politica: dal registro alle sanzioni e alle esenzioni, ecco le nuove regole di Gabriele Bartoloni. La proposta è passata con 339 voti a favore, nessun voto contrario e 42 astenuti (Fratelli d'Italia e i 5 Stelle di Alternativa c'è). (La Repubblica)