Mps, allo Stato una quota di UniCredit in cambio della nuova dote

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Quattro anni dopo, per dare Mps in sposa a UniCredit, ecco una nuova dote miliardaria.

Al Mef una quota di Unicredit. Oltre a ciò che Andrea Orcel si rifiuterà di rilevare, è probabile che Via XX Settembre si ritroverà con una quota di UniCredit.

Più fonti vicine al dossier facevano notare che al Tesoro potrebbe arrivare una quota vicina al 4-5%, in cambio del conferimento della propria quota nella Mps “buona”

Oneri tra i 5 e i 10 miliardi. (Il Sole 24 ORE)

La notizia riportata su altri giornali

News inserita il 30-07-2021 - Attualità. Il ceo Andrea Orcel: “Acquisto con perimetro definito”. (oksiena.it)

I dipendenti di MPS, i soli cui va il merito della continuità della banca sul mercato, meritano rispetto. La priorità è di non liquidare il quarto polo bancario italiano, rendendo effettiva la perdita sugli investimenti erogati per il rilancio di MPS . (Il Cittadino on line)

Le alternative a uno 'spezzatino' come quello che si sta configurando sono diverse. 'Peraltro - continuano i deputati - la cessione a UniCredit pone anche una questione di etica politica, dato che il Presidente della banca con sede a Milano e' l'ex Ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan. (Borsa Italiana)

“Auspichiamo che il ministro Franco venga a riferire alle commissioni competenti di Camera e Senato in ordine a eventuali operazioni riguardanti Mps, come tra l’altro previsto dall’art 1, comma 243, della Legge di Bilancio per il 2021. (Gazzetta di Firenze)

A seguito dell’annuncio, UniCredit concorderà con Mps l’accesso ad una virtual data room dedicata per lo svolgimento dell’attività di due diligence. Dal perimetro dell’accordo sarebbe esclusa la direzione generale di Siena, aggiunge il quotidiano (Il Cittadino on line)

Nel caso della Fondazione Mps — 16 membri — 8 sono nominati dal Comune, 5 dalla Provincia, 1 dalla Regione Toscana, 1 dall’Università di Siena e 1 dall’Arcidiocesi senese. In base a questa analisi il Monte avrebbe bisogno di un ulteriore rafforzamento patrimoniale da 2,5 miliardi (Notizie - MSN Italia)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr