Maturità, come sarà l'esame? Crediti, curriculum e cosa chiedono: tutte le novità

Maturità, come sarà l'esame? Crediti, curriculum e cosa chiedono: tutte le novità
Il Messaggero INTERNO

Si deroga anche al monte orario previsto per i Pcto, i Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento.

Raggiungendo il massimo dei punteggi sia nella parte dei crediti formativi, derivanti dagli ultimi tre anni di studio, sia nella parte della valutazione dell'esame.

Il count down corre, tra una settimana esatta parte la maturità: mercoledì 16 giugno alle 8:30.

Il candidato, durante il colloquio, deve dimostrare di aver maturato anche le competenze e le conoscenze previste nell’ambito dell’Educazione civica. (Il Messaggero)

Ne parlano anche altri giornali

MATURITÀ, ESAMI A CONFRONTO. ESAME DI STATO: NEWS. Le cose che devi tenere a mente: (Ecco cosa devi sapere sui materiali scelti dalla commissione). Presentazione dell'esperienza di PCTO - ex alternanza scuola lavoro - tramite relazione o presentazione multimediale. (Studenti.it)

Ripassa i programmi del quinto con i nostri approfondimenti, le mappe e i podcast. Maturità 2021, troppo da studiare e solo una settimana per farlo? (Studenti.it)

A dare supporto ai ragazzi in questa fase, evidenzia Studenti.it, c’è ancora il web: riassunti e mappe concettuali sono le risorse a cui si attinge di più. Seguono le mappe concettuali – preferenza del 24% degli intervistati – e buoni approfondimenti (14%) (Yahoo Finanza)

Maturità 2021, dalle misure organizzative a quelle di prevenzione. Percorsi dedicati e modelli. Indicazioni USR Sicilia

Sarà in parte orale, ma il ragazzo dovrà anche parlare di un testo scritto che ha elaborato e avrà l'opportunità di effettuare analisi del testo in base al programma effettuato durante l'anno. Un esame diverso, ma che ci permette di valutare a pieno la maturità dei nostri studenti", ha concluso. (Today.it)

Ogni studente può compilare una parte del curriculum utilizzando la piattaforma digitale predisposta dal ministero, mentre la restante parte è compilata dalla scuola C’è però la possibilità di ammettere uno studente all’esame di Stato con provvedimento motivato nel caso di insufficienza in una sola disciplina. (Il Piccolo)

Maturità 2021: candidati convocati ad un orario preciso, solo un’altra persona potrà assistere al colloquio. Il candidato potrà essere accompagnato da una persona. (Orizzonte Scuola)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr