Uragano Fiona punta sul Canada, 'tempesta più forte di sempre'
Articolo Precedente
Articolo Successivo
WASHINGTON, 24 SET - Dopo aver devastato Puerto Rico l'uragano Fiona, ora di categoria 4, sta puntando verso il Canada dove la popolazione è stata già messa in allerta. Lo riporta la Cnn. Il rischio, secondo gli esperti, è che sul Paese a nord degli Stati Uniti possa abbattersi la tempesta più forte di sempre. Fiona dovrebbe arrivare in Nuova Scozia nelle prossime ore portando con se' forti venti, pericolose maregggiate e l'equivalente di due mesi di pioggia su tutta la costa orientale. (l'Adige)
Ne parlano anche altri giornali
Maltempo: urugano Fiona raggiunge Bermuda con acquazzoni e forti venti 24 settembre 2022 (Il Sole 24 ORE)
Case distrutte, tetti scoperchiati e blackout elettrici in Nuova Scozia. (LaPresse) La tempesta Fiona si è abbattuta sulla costa orientale del Canada, provocando gravi danni. “Il governo è pronto a sostenere le province con tutte le risorse necessarie”, ha detto il premier Justin Trudeau (LaPresse)
Lo riferisce l'azienda elettrica locale, Nova Scotia Power, secondo quanto riportato da Cbc. (Tiscali Notizie)
Il sindaco di Channel-Port aux Basques, all'estremità sud ovest di Newoundland ha detto a Cbc news che la situazione è di devastazione totale. Lo riferiscono i media canadesi. (Tiscali Notizie)
Centinaia di migliaia di persone sono rimaste senza elettricità, dopo che la tempesta ha colpito la costa canadese. I responsabili locali non hanno ancora segnalato vittime o feriti gravi, ma le autorità stanno fronteggiando vaste inondazioni in due province. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
In queste ora il Canada Orientale fa i conti con condizioni meteo estreme a causa del passaggio dell'uragano Fiona. La regione è infatti sferzata da venti che soffiano a oltre 130 km/h e da piogge torrenziali, mentre ampi tratti di costa sono sommersi dalle acque dell'oceano a causa dell'imponente storm surge (onda di marea) causato dalla tempesta. (MeteoGiuliacci)