Davvero l'Italia riuscirà a vaccinare tutti dal Covid-19 entro agosto?

esquire.com ECONOMIA

L'Italia al momento ha somministrato un totale di 4,6 milioni di dosi (su 6,5 milioni di dosi ricevute), le persone vaccinate con due dosi sono però soltanto 1,4 milioni, cioè il 2,4 % della popolazione.

Al momento, negli Stati Uniti, 51,8 milioni di persone hanno ricevuto la prima dose di vaccino, e di queste ben 26,2 milioni hanno completato il ciclo vaccinale.

«Avremo abbastanza vaccini per ogni americano entro la fine di maggio», così ha detto il nuovo presidente degli Stati Uniti Joe Biden (esquire.com)

Su altri media

Lo scopo del vaccino. Pensare che il vaccino Pfizer-BioNTech sia migliore – e quindi da preferire – rispetto a quello sviluppato da AstraZeneca, basandosi soltanto sul valore percentuale dell’efficacia, è dunque un’errata convinzione. (InsideOver)

Questa settimana comincerà il giro della seconda dose per i vaccini Pfizer e si inizierà con i domiciliati. In settimana il dipartimento uscirà con un’ordinanza che regolamenterà la seconda fase per la vaccinazione dei fragili (in primis dei disabili. (ekuonews.it)

Da una prima ricostruzione, alcuni pazienti negativi al tampone di ingresso si sono positivizzati dopo alcuni giorni. Infine nel centro di riabilitazione psicosociale “Borgo dei mastri” di Paterno Calabro, sono una quarantina i pazienti positivi al covid-19 (Quotidiano online)

Il vaccino “Covid-19 Vaccine AstraZeneca”, invece, “stimola le difese naturali dell’organismo (il sistema immunitario) a produrre anticorpi e globuli bianchi specializzati che agiscono contro il virus”. (Startmag Web magazine)

L'intelligence di Mosca ha montato una campagna per minare la fiducia nel vaccino americano Pfizer e negli altri vaccini occidentali, usando negli ultimi mesi pubblicazioni online che ne hanno messo in discussione l'efficacia e la sicurezza, anche per promuovere il russo Sputnik. (Leggo.it)

Da prassi, la fornitura arriva il martedì, ma questa volta è stata chiesta una consegna aggiuntiva per poter andare avanti con le somministrazioni. L’Ema (l’Agenzia europea del farmaco) ha avviato una revisione continua del vaccino, per valutare la sua rispondenza agli standard richiesti (Corriere Adriatico)